Il programma di allenamento Insany-T®

Caterina Stabile

programma di allenamento Insany-T

Un programma di allenamento come l’Insany-T® si è fatto notare nel settore fitness negli ultimi anni dagli appassionati dell’esercizio fisico attratti da questo workout, che mixa esercizi di aerobica ed esercizi di resistenza favorendo la possibilità di dimagrire e rafforzare il corpo. Nello specifico questo workout, ideato dal campione cubano di aerobica sportiva Reidel Duran Leon, si struttura come fusione di diverse discipline tra cui la ginnastica funzionale che si alterna all’aerobica sportiva, a cui si aggiungono inoltre esercizi cardiovascolari ad alta intensità e movimenti di coordinazione, potenziamento e condizionamento muscolare. La sessione di allenamento di Insany- T® nasce quindi dalla fusione di aerobica e workout a corpo libero, ginnastica funzionale ed interval training, da svolgere a suon di musica a ritmo crescente ed all’aria aperta;

il nome della pratica wellness deriva appunto dalle caratteristiche che sostengono questa forma completa di allenamento fisico quali: intensità e velocità Insany (per insanity= follia) + T (per training).

Infatti l’intensità del lavoro di tipo cardiodinamico ha un andamento crescente, con pause scandite da attività anaerobica per riprendere un po’ di fiato attraverso l’esecuzione di esercizi di ginnastica funzionale, da compiere sia a terra che in piedi.

Una lezione si articola in una serie di esercizi di resistenza combinati ad esercizi di potenziamento che agiscono su tutti i muscoli del corpo a cui si intervano passi di aerobica sportiva, non sono richiesti attrezzi in quanto ci si allena sfruttando solo il peso del proprio corpo. Per questa sua strutturazione questo allenamento fisico viene consigliato a chi ha necessità di dimagrire armoniosamente (in una lezione si bruciano fino a 700 calorie), ma allo stesso tempo si mira ad incrementare la massa magra, inoltre permette di migliorare la coordinazione e l’agilità del corpo, con questo programma fitness si può poi tonificare tutto il corpo aumentando la forza muscolare.