I benefici del mud-running

Caterina Stabile

I benefici del mud-running

Chi ama lo sport, il contatto con la natura e non ha paura di stancarsi o sporcarsi può dedicarsi alla pratica di una disciplina come il mud-running, letteralmente si traduce con corsa nel fango, ma la disciplina prevede anche altre attività da praticare in qualsiasi sentiero ed itinerario immersi nel verde.

Si tratta di una disciplina che si presta ad essere praticata in compagnia, i più solitari possono intraprendere questa corsa da soli, l’importante è lasciarsi guidare dalla volontà di mettersi alla prova, superando i limiti imposti dal percorso da affrontare e dalle proprie forze.

Il mud-running è l’ideale per chi vuole incrementare la propria autostima imparando a non demordere, ed infatti chi ama le sfide ed è fedele interprete della resilienza, può abbracciare questo workout impegativo con l’obiettivo di superare di volta in volta i propri limiti, facendo affidamento ad una buna resistenza e forza fisica, senza mettere in secondo piano le proprie abilità cognitive. Oltre a correre per strade fangose oppure in mezzo ai boschi, i cultori del mud-running sono pronti ad affrontare slalom fra gli ostacoli, ad arrampicarsi se necessario ed a camminare a quattro zampe, attraverso questo genere di allenamento fisico si potenzia la forza dei muscoli di addominali, gambe, braccia. I temperamenti più combattivi possono affrontare questa sfida fitness che attiva non solo i muscoli ma anche il sistema cognitivo e quello motivazionale. Le capacità cognitive possono beneficiare di un effetto positivo in quanto questo workout  richieste una grande forza a cui corrisponde un’ingente energia, come conseguenza diretta i soggetti che svolgono questa attività sono interessati da una maggiore produzione di lattati, delle sostanze che agiscono da attivatori dei neuroni per cui vanno a velocizzare la capacità di prendere decisioni; i soggetti che si dedicano regolarmente al mud-runnig sembrano maggiormente propensi alla soluzione dei problemi al di fuori del contesto fitness.