Gli effetti benefici delle fragole

Caterina Stabile

Gli effetti benefici delle fragole

Le fragole, oltre ad essere un frutto gustoso che piace molto a piccoli e grandi, rappresentano un elisir per la bellezza visto che agiscono beneficamente su pelle, unghie, capelli.

Nella lista degli ingredienti preziosi per il corpo e la bellezza da inserire nella beauty routine che trova la sua massima espressione nella modalità “inside” bisogna inserire le fragole ricche di sostanze utili a favorire il benessere generale.

Inoltre l’assunzione di questo frutto favorisce il buonumore visto che le fragole forniscono un buon apporto di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità che oltre a migliorare l’umore agisce positivamente sulla regolazione del sonno e della digestione. Nelle fragole si concentra un buon mix di sali minerali quali: calcio, il ferro, magnesio, potassio; nello specifico  grazie alla presenza di calcio, ferro e magnesio le fragole si dimostrano un efficace rimedio nailcare in quanto rendono più robuste le unghie; dal punto di vista skincare invece questi minerali rendono la pelle più soda attivando un effetto anti-age che contrasta la formazione di rughe e viene stimolata la sintesi di collagene; anche la chioma ottiene un valido sostegno visto che il magnesio accelera la circolazione sanguigna e rivitalizza il bulbo pilifero garantendo una capigliatura più folta e lunga. Invece la fonte di potassio migliora il drenaggio dei liquidi rendendo più agevole lo smaltimento delle tossine da parte del corpo, oltre ad offrire un’azione drenante e depurativa, il potassio aiuta a combattere la cellulite.

Benefici delle fragole

Le fragole sono una fonte preziosa di vitamina C con effetti sul sistema immunitario ma anche sulla salute della pelle, in particolare l’acido L-Ascorbico si dimostra efficace contro le macchie cutanee garantendo poi un plus di radiosità. Tra le altre sostanze benefiche da ascrivere alle fragole ci sono quelle antiossidanti, in particolare gli antociani, che permettono di contrastare il processo di invecchiamento cellulare oltre a proteggere dai raggi ultravioletti.