Body groove: ballare per sentirsi bene

Caterina Stabile

Body groove: ballare per sentirsi bene

Un nuovo concept di fitness caratterizza l’attività del body groove, che permette di tornare in forma tra le mura domestiche a suon di danza, grazie al ripristino della connessione tra corpo, mente ed il proprio io.

Questo tipo di allenamento impostato sulla libertà del divertimento è stato ideato da Misty Tripoli, che ha formulato questa nuova filosofia fitness basata sulla concezione che fare esercizio deve per prima cosa favorire il proprio benessere, e non solo determinare un miglioramento dal punto di vista fisico.

Questo concetto rende diverso questo tipo di fitness dai vari workout più tradizionali, in quanto non è strutturato come un intenso programma di esercizi ma invita semplicemente a seguire la musica e ballare a piedi nudi o no, in piena libertà perseguendo il totale divertimento. Il body groove prevede una serie di semplici coreografie, si devono infatti eseguire tre principali allenamenti formati da una precisa combinazione di passi da ripetere per 3-5 minuti. Tale impostazione rende possibile interpretare liberamente l’esecuzione delle combinazioni di passi, l’importante è infatti muovere il corpo spontaneamente seguendo solo la musicalità; è fondamentale muoversi al passo di musica ed essere presenti a se stessi . Si tratta in pratica di un corso di ballo libero e divertente che da interpretare con il proprio stile, senza over rispettare un’impostazione troppo rigida e categorica. Grazie alla pratica del body groove si scaricano le tensioni emotive e lo stress fisico e mentale, ma allo stesso tempo si rassoda e snellisce il corpo che può così dimagrire ed acquisire maggiore flessibilità e tonificazione. L’arma vincente di questo tipo di fitness consiste dunque nell’imparare ad ascoltare ogni distretto del proprio corpo senza avere paura di apparire goffi o strani, per vivere in pieno il concept alla base del body groove si consiglia di muoversi liberamente, senza alcuna restrizione seguendo la propria creatività.