Allenamento con la sbarra: Kab le caratteristiche di questi esercizi fisici

Caterina Stabile

Allenamento con la sbarra: Kab le caratteristiche di questi esercizi fisici

Un tipo di allenamento come il Kab (Kataklò Aerial Barre) è l’deale per il benessere ed il rimodellamento del corpo, ma di cosa si tratta?

Il Kab è un recente metodo di allenamento che è stato messo a punto dai Kataklò, ovvero la compagnia italiana di teatro fisico fondata da Giulia Staccioli, in pratica questo workout nasce dalla commistione tra la ginnastica e la danza.

In particolare gioca un ruolo centrale in questa nuova metodologia di allenamento un attrezzo specifico: l’aerial barre, una sbarra aerea che permette di eseguire una serie di esercizi in sospensione con l’obiettivo finale di incrementare il lavoro fuori equilibrio ed in isometria (la ginnastica isometrica stimola la contrazione muscolare, senza movimento, andando così a potenziare il muscolo). La sbarra impiegata nel corso delle lezioni di Kataklò Aerial Barre ricorda quella della danza classica, ma se ne distacca per la possibilità di essere alzata dal terreno, per offrire una maggiore funzionalità che esegue il workout.

Allenamento con la sbarra: Kab

Attraverso l’uso continuo della aerial barre si possono svolgere numerosi movimenti che hanno la caratteristica di essere innovativi oltre ad essere molteplici, visto che si aprono a differenti declinazioni per quanto riguarda l’intensità ed il ritmo di esecuzione. La serie di movimenti da effettuare nel corso della pratica dell’allenamento di Kataklò Aerial Barre è stata studiata appositamente per permettere la realizzazione di una sequenza di esercizi che lavorano contemporaneamente su due diversi piani: il potenziamento della forza e l’incremento dell’allungamento muscolare. Anche se il Kab nasce dalla sperimentazione di esercizi specifici per incrementare le doti di danzatori, ginnasti ed acrobati può essere seguito da dei semplici cultori di fitness che hanno la voglia di sperimentare nuove pratiche di allenamento in grado di tonificare e rassodare il corpo, ma anche di rafforzare la flessibilità e l’equilibrio del corpo, senza trascurare l’eleganza dei movimenti che si acquisisce con questo tipo di allenamento con la sbarra.