Allenamento con il megaformer

Caterina Stabile

Allenamento con il megaformer

Un innovativo workout di pilates è offerto dall’allenamento con il megaformer, di gran voga tra le donne americane che possono tonificare i muscoli e scolpire la silhouette attraverso un intenso allenamento che unisce pilates e fitness megaformer, con esercizi e ritmi tipici del reformer.

L’invenzione del megaformer si deve a Sebastien Legree, Ceo di Lagree Fitness, che ha pensato ad un’attività fisica completa che fonde insieme pilates e fitness articolandosi in diversi esercizi che cambiano costantemente e che posso essere personalizzati.

Più precisamente è possibile regolare sul megaformer la resistenza in odo da impostare un workout efficace e completo che consente di tonificare le gambe, scolpire gli addominali obliqui e sollevare i glutei. Alla base di questa disciplina fitness vi è uno specifico macchinario simile al reformer del pilates che in questo modo si apre verso un tipo di allenamento più funzionale, in grado di eliminare l’impatto sulle articolazioni, favorendo un inteso processo tonificante e snellente. Per imparare ad usare l’attrezzatura serve un po’ di tempo, in modo da poter agire con maggiore fluidità, basta qualche lezione di pratica sotto il controllo di un professionista.

Megaformer-fitnees

Per prendere dimestichezza con il megaformer bisogna bilanciare forza ed equilibrio, di fatto questa pedana ha una parte fissa ed una parte centrale mobile, inoltre dispone di elastici e strap port tonificare il core ed allungare la muscolatura. Durante una sessione di allenamento con il megaformer si finisce per lavorare su tutti i muscoli, ma allo stesso modo si agisce sulla postura e sul controllo del corpo, questo perché sono previste delle sequenze lente e di tenuta a cui si alternano sequenze cardio intense. In media le lezioni hanno una durata di 50 minuti con cadenza regolare tre volte a settimana, in questo modo sarà possibile rintracciare in breve tempo dei risultati soddisfacenti a livello della performance fisica, senza trascurare i benefici su tonicità, flessibilità, resistenza e dimagrimento.