Acido salicilico: Trattamento per discromie cutanee, acne, infiammazione della pelle

Caterina Stabile

Acido salicilico: Trattamento per discromie cutanee, acne, infiammazione della pelle

In campo cosmetico, l’acido salicilico è un ingrediente alla base della composizione di diversi prodotti per il viso con lo scopo di trattare ed eliminare discromie cutanee, acne, infiammazioni delle pelle, inoltre è capace di trattare delle patologie dermatologiche.

Questo ingrediente è un toccasana per la cute agendo da esfoliante naturale utile per purificare la pelle del viso per questo viene utilizzato all’interno di maschere viso, scrub, trattamenti peeling, creme viso e corpo dall’effetto levigante ed idratante.

L’acido silicilico in questi prodotti cosmetici si trova formulato insieme ad altri ingredienti naturali per potenziare le sue virtù beauty, in particolare si associazione ad esempio con burro di karitè, olio di Jojoba, olio di cocco, aloe vera, miele, limone. La principale virtù di questa sostanza naturale è quella di agire come un esfoliante cutaneo, capace di favorire l’eliminazione delle cellule morte che si depositano sul primo strato di pelle, favorendo così la nascita di quelle nuove. Dal momento che si tratta di un tipo di acido che non penetra in profondità ma si limita a trattare la superficie cutanea, viene impiegato come alleato prezioso della pelle colpita da discromie cutanee.

Benefici-cutanei-acido-salicilico

Ma l’acido salicilico vanta altre proprietà con effetti di tipo dermatologico, in quanto si tratta di un rimedio naturale a cui ascrivere una grande azione lenitiva. È infatti in grado di dare sollievo alla cute in caso di episodi di flogosi, per questo può essere usato come rimedio naturale a livello topico su zone della pelle del viso colpite da eventuali bruciature di lieve entità o da infiammazioni. La sua efficacia nei confronti di diversi disturbi che si possono registrare a livello cutaneo lo rende anche un ingrediente fondamentale nelle composizioni farmacologiche ad uso topico, con lo scopo di curare alcune problematiche quali desquamazione o psoriasi senza provocare effetti collaterali e senza prevedere alcuna controindicazione.