9 usi cosmetici dell’olio d’oliva

Marco Quintieri

olio-oliva-cosmetico

Per nessuno è un segreto che l’olio d’oliva sia uno dei grassi salutari che porta più benefici al corpo. Pertanto, gli esperti in nutrizione e cucina non esitano a raccomandarlo per la preparazione di tutti i tipi di piatti.

Tuttavia, quello che molti ancora non sanno è che è anche un grande alleato della bellezza, ideale per prendersi cura di pelle, capelli e unghie.

Il suo alto contenuto di vitamina E, acidi grassi essenziali e minerali lo rendono un trattamento molto nutriente e completo. Indipendentemente dall’utilizzo che vogliate farne, ovviamente il consiglio è sempre quello di rivolgersi a fornitori e produttori di olio d’oliva di qualità. In questo modo vi garantirete il miglior risultato.

Vediamo ora qui di seguito 9 usi pratici che puoi dare all’olio d’oliva come cosmetico naturale.

1. Balsamo per capelli

Una piccola quantità di olio d’oliva può sostituire quei balsami commerciali che di solito sono piuttosto costosi. Per le sue proprietà, questo ingrediente serve a districare, idratare e fornire un’incredibile lucentezza. Inoltre, eviterai quel fastidioso effetto crespo che ti impedisce di mostrare le tue acconciature preferite.

Come si usa?

Metti un po’ di olio d’oliva sul palmo delle tue mani e applicalo dal centro dei capelli alle punte. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare. Usalo almeno 3 volte a settimana.
2. Crema idratante
Grassi essenziali e antiossidanti permettono a questo olio di essere uno dei migliori idratanti naturali per la pelle.

La sua applicazione combatte la secchezza, riduce l’aspetto delle imperfezioni e mantiene elastiche le zone più sensibili del viso per prevenire le rughe.

Come si usa?

Prendi la quantità di olio che ritieni necessaria e massaggia delicatamente su tutto il corpo.

Usalo tutti i giorni.

3. Esfoliante naturale

Per il suo potere idratante, questo ingrediente serve come base per preparare le nostre creme esfolianti (scrub). Essendo così nutriente e morbido possiamo usarlo per trattare il viso, le labbra e la pelle sensibile della scollatura.

Come si usa?

Preparare una pasta densa con olio d’oliva e zucchero grezzo e massaggiare con delicati massaggi circolari sulle zone che si desidera esfoliare. Lagire per 5 minuti e risciacquare. Usalo al massimo 2 volte a settimana.
4. Ammorbidente per cuticole

La cura delle cuticole che proteggono le unghie è un passo molto importante nelle nostre abitudini di bellezza. Per ammorbidire preservare la loro idratazione, non esitate a sfruttare le qualità di questo olio.

Come si usa?

Strofinare l’olio d’oliva sulle cuticole con la punta delle dita. Usalo tutti i giorni.
5. Per pulire le orecchie

Invece di usare i classici tamponi di cotone per rimuovere la cera in eccesso dalle orecchie, prova questo semplice trucco con olio d’oliva.

Come si usa?

Riscaldare l’olio, in modo che rimanga a una temperatura accettabile. Quindi metti due o tre gocce nell’orecchio e inclina la testa in modo che penetri bene. Ripeti la stessa azione nell’altro orecchio e fallo per 3 giorni di seguito.

6. Trattamento contro l’acne
Anche se i prodotti oleosi non sono raccomandati per la pelle con l’acne, in questo caso possiamo creare un trattamento se uniamo olio e sale.

Come si usa?

Inumidisci un cucchiaino di sale con un filo d’olio e applicalo direttamente sui brufoli. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare. Usalo 3 volte a settimana.

7. Rinforzo per le ciglia

Se noti che le tue ciglia sono fragili e scarsamente popolate, usa un po’ di olio d’oliva al giorno per rafforzarle e stimolarne la crescita.

Come si usa?

Inumidisci con l’olio un pennello pulito di mascara e applicalo dalla radice alle estremità. Ripeti l’uso ogni notte.

8. Protezione per unghie

Le unghie fragili e asciutte possono essere protette grazie ai nutrienti forniti da questo ingrediente naturale.

Come si usa?

Versare una quantità sufficiente di olio d’oliva in una tazza e immergere le unghie per 10 minuti. Ripeti l’applicazione ogni giorno. Puoi anche distribuirlo con un pennello pulito.

9. Struccante

Il vantaggio di utilizzare l’olio d’oliva come dispositivo di rimozione è che rimuove tutti i cosmetici senza causare ulteriori aggressioni. Infatti, non solo rimuove il forte trucco degli occhi, ma nutre la sua pelle delicata per prevenire l’apparizione delle famose “zampe di gallina”.

Come si usa?

Strofinare una piccola quantità sul viso e rimuovere l’eccesso con un panno pulito.