A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di rientrare a casa il voler farsi una bella doccia ma scoprire che non esce acqua calda. Di solito, questo è un segnale che indica un problema di pressione È troppo bassa. Vediamo di capire meglio quali sono i campanelli di allarme che non vanno ignorati.

Non esce acqua calda dal rubinetto

È abbastanza semplice accorgersi Di un problema di pressione bassa della caldaia e chiunque può farlo senza nemmeno doversi avvicinare al dispositivo. Infatti, se la pressione della caldaia è insufficiente, significa che non si riesce ad accendere la fiamma pilota oppure ci impiega diverso tempo. Per tale motivo, ci vuole diverso tempo perché dal rubinetto esca acqua calda. In altri casi più gravi, l’acqua non si scalda affatto ed esce fredda. Sono segnali e avvisaglie importanti che non vanno mai ignorati ma che devono far correre verso il telefono per chiamare un reparto tecnico della assistenza e manutenzione riporti la situazione alla normalità il prima possibile.

I caloriferi non si scaldano

La maggior parte dei guasti e dei problemi che si registrano alla caldaia avvengono soprattutto durante il periodo invernale quando si utilizza anche il sistema di riscaldamento. Chiunque sarà successo almeno una volta nella vita di notare che il riscaldamento non si avvia correttamente. Passando la mano sui caloriferi, si può notare che non sono caldi come dovrebbero ma appena tiepidi. Anche questo segnale importante che potrebbe indicare un problema alla caldaia.

Dopo aver controllato che il sistema di riscaldamento sia stato attivato nel modo corretto impostandolo sul termostato, il tecnico passa sempre al controllo della pressione. Infatti, uno valore troppo basso potrebbe spiegare l’origine del problema. Anche in questo caso, la mancata attivazione della fiamma pilota può spiegare il problema. Non è difficile da risolvere poiché basta per fare entrare acqua nella caldaia per la produzione di acqua calda domestica. Aprendo il rubinetto apposito, la pressione dovrebbe salire in maniera istantanea.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaie-torino.it

Di Grey