Abiti da sposa 2020: gli stili più apprezzati

Caterina Stabile

Abiti da sposa 2020: gli stili più apprezzati

Le case di moda specializzate in moda bridal hanno rinnovato le loro collezioni di abiti da sposa presentando le principali tendenze nuziali del 2020 che vedono per protagonisti dei wedding look che mixano insieme classicità e modernità impiegando tessuti eleganti ed eterei.

Per assecondare i gusti di un variegato target di spose e con l’obiettivo di valorizzare la silhouette di ogni donna sono stati proposti diverse tipologie di wedding dress.

Modeca-sposa-2020-collezione-Le-Papillon

Primeggia il design scivolato

Tra le principali tendenze bridal 2020 si impongono all’attenzione i vestiti nuziali dal design scivolato capaci di avvolgere le forme delle donne con grande fluidità e leggerezza, l’attenzione ricade sulle gonne che diventano dinamiche per accompagnare armoniosamente ogni movimento. I wedding look dal taglio scivolato focalizzano l’attenzione sul punto vita che viene sottolineato da una maggiore aderenza, ma poi il design si allarga per avvolgere i fianchi. Le gonne impalpabili e prive di volumi scenografici sono sostenute da tessuti eterei come lo chiffon, il tulle, la seta, il voile; mentre la parte alta delle creazioni nuziali propone spesso corpetti aderenti che si aprono al centro creando scolli a V oppure a cuore, non mancano corpetti rifiniti da bretelline di diverso spessore oppure da maniche di varia lunghezza dall’effetto tattoo.

Collezione-sposa-2020-Vera-Wang-abiti-da-sposa-romantici-boho-chic

Ma lo stile classico da principessa continua ad ammaliare

Nelle collezioni bridal 2020 trovano ospitalità tanti abiti da sposa da principessa che strizzano l’occhio allo stile classico affidandosi a delle forme tradizionali sdrammatizzate dall’accostamento a dettagli fashion dall’appeal più moderno. Il volume tridimensionale delle gonne crea dei wedding look scenografici ma non troppo strutturati che puntano su stratificazioni, inserti di balze e volant, non mancano lavorazioni in pizzo e dettagli luminosi lungo le scollature e su alcune aree del vestito. Anche gli abiti da sposa boho chic continuano ad essere protagonisti delle ultime tendenze bridal, suggerendo delle creazioni originali dal sapore vintage con cenni bucolici, gli abiti da sposa boho chic si ispirano apertamente al mondo della natura proponendo trame e ricami che ricreano fiori e foglie. I modelli nuziali in tal caso premiano la leggerezza ed il romanticismo a partire dalla scelta di tessuti femminili dinamici come il pizzo chantilly spesso abbinato al macramè oppure del pizzo rebrodè, trionfano in tal caso le stratificazioni e le applicazioni in 3D.

Gallerie Foto