La caldaia è un apparecchio piuttosto comune, presente quasi in tutte le case, talvolta si tratta di piccoli dispositivi per riscaldare appartamenti di dimensioni limitate, in altri casi può essere una vera centrale termica destinata a riscaldare e rifornire di acqua caldai un intero condominio.

 

In ogni caso, il marchio Ariston costituisce un punto di riferimento essenziale nella scelta di caldaie e scaldabagni per uso domestico e residenziale, con un ricco assortimento di modelli adatti ad ogni contesto di destinazione, garantiti per l’affidabilità, la qualità e le prestazioni.

 

Considerando che acquistare una caldaia è un investimento vero e proprio, si raccomanda di rivolgersi ad un’azienda specializzata e di sottoporla a regolari interventi di controllo e manutenzione da parte di tecnici esperti e qualificati.

 

Il centro di installazione e assistenza tecnica www.assistenzacaldaieariston-roma.com si propone per un servizio completo di consulenza, fornitura e manutenzione per le caldaie e gli scaldabagni Ariston, sia per l’installazione di nuovi apparecchi, sia per la manutenzione di dispositivi già in essere. In genere la caldaia si utilizza per il riscaldamento, tuttavia in assenza di uno scaldabagno dedicato, e comunque per gli ambienti di piccole dimensioni, viene usata anche per la produzione di acqua calda per uso domestico.

 

Una caldaia a gas deve garantire efficienza e sicurezza, costi di gestione contenuti e massime prestazioni a lungo nel tempo.

 

Le operazioni da svolgere per la manutenzione della caldaia a gas di casa

 

La manutenzione della caldaia dovrebbe essere effettuata circa una volta all’anno, di solito alla fine dell’inverno o verso la fine dell’autunno, prima che venga acceso l’impianto di riscaldamento, rivolgendosi ad un tecnico specializzato e competente, che provveda a pianificare le operazioni in base alle specifiche esigenze e al modello dell’apparecchio: in genere si tratta di pulizia, controllo delle parti interne e verifica dei fumi di combustione.

 

Sottoporre la caldaia ad una corretta manutenzione è un obbligo di legge, ma è anche una procedura indispensabile per mantenere il dispositivo in perfette condizioni. Una caldaia in ottimo stato infatti garantisce sicurezza e performance, con il vantaggio di costi di gestione ridotti al minimo.

Di Grey