Tendenze nomi bambini 2019: per maschi e femmine

Caterina Stabile

Tendenze nomi bambini 2019: per maschi e femmine

I tempi cambiano influenzando non solo mode e stili di vita ma anche le più comuni propensioni, come i nomi da dare a nostri figli, che rivelano di risentire degli effetti della modernità proiettata verso il futuro ma in alcuni casi ancora fedele alla tradizione.

Questa attitudine che sembra caratterizzare anche la scelta del nome dei neonati, da quanto rivelato dalle tendenze nomi bambini 2019 nelle quali si rintracciano da una parte delle novità dal respiro internazionale e dall’altra dei nomi dalla connotazione storica o più nazionale.

Negli ultimi anni si è assistito ad una sorta di cambio di rotta verso dei nomi dai significati religiosi facendo cadere nell’oblio il gusto per l’esotico o l’originalità . A quanto pare si è riscoperta l’importanza di scegliere un nome che si porti dietro una buona valenza di significato, ma anche un po’ delle proprie radici familiari senza trascurare i gusti personali.


Nome-femminile-2019-Marlene

I neogenitori di oggi sembrano apprezzare per le loro figlie, i seguenti nomi femminili: Frida, Aurora, Emma, Eva, Beatrice, Giulia, Ginevra, Sofia, Greta, Alice, Amelia, Olivia, Lucia, Sveva, Mia, Luna, Adele, Agnese, Marlene, Lea. La classifica dei 20 nomi per le bambine propone la riscoperta di alcuni nomi che da un po’ di tempo erano caduti in desueto ed al tempo stesso segnala la preferenza per alcuni nomi femminili che da 5 anni a questa parte risultano essere molto gettonati.

Nome-maschile-2019-Liam

Per quanto riguarda invece i 20 nomi che vengono maggiormente scelti per i neonati di sesso maschile in elenco si trovano i seguenti nomi: Leone, Zeno, Andrea, Matteo, Alessandro, Cristian, Tommaso, Brando, Leonardo, Mattia, Gabriele, Liam, Riccardo, Marco, Tobia, Giulio, Diego, Pietro, Jacopo. Questa selezione di nomi per un maschietto racchiude le principali tendenze del 2019 scandite da tante conferme ed alcune novità, anche se ad accomunare questa lista ci sono delle etimologie che rimandano ad un’origine greca, latina, ebraica, germanica, con dei significati gloriosi e memorabili.