L’importanza della pedagogia naturale: Agriasilo e agrinido

Caterina Stabile

L'importanza della pedagogia naturale: Agriasilo e agrinido

I nuovi programmi della scuola dell’infanzia hanno accolto un’impostazione più ambientalista dell’insegnamento che si esprime attraverso il contatto diretto con la natura, per insegnare ai bimbi la cura di un orto o dei piccoli animali.

Il filone della pedagogia naturale è apprezzato da molte  scuole, che hanno accolto il concept di educare i più piccoli ad un contato più diretto e coinvolgente con ambienti immersi nel verde.

Questo approccio ecofriendly prevede l’inserimento nel programma scolastico di alcune ore di lezione all’aperto, per acquisire conoscenze che riguardano le piante, le verdure, la coltivazione di un orto, la cura di animali. La pedagogia naturale trova la sua piena espressione nell’agriasilo e nell’agrinido, delle esperienze che offrono la possibilità ai bambini di apprendere direttamente dalla natura immergendosi in essa, in più quest’approccio di insegnamento promuove una maggiore attenzione per i temi che riguardano l’ecologia.

Asilo-ecofriendly

Solo attraverso l’insegnamento e la valorizzazione di aspetti green è possibile favorire nelle nuove generazioni una modalità di interazione più rispettosa nei confronti dell’ambiente. Si imparano non solo i nomi di piante ed erbe, ma si va anche a ricercarle oppure ci si dedica alla coltivazione di piante aromatiche, un altro tipo di attività prevede l’uso dei prodotti naturali per la preparazione di cibi. Tramite la partecipazione a degli specifici giochi educativi si impartiscono degli insegnamenti preziosi per sensibilizzare i più piccoli verso una maggiore attenzione per le tematiche ambientali. La pedagogia green trova la sua più concreta esplicazione nella stessa architettura delle infrastrutture dove i bambini vengono ospitati, così gli edifici scolastici si aprono ad un concept di arredo ecofriendly, in sintonia con la natura, con la presenza di oggetti realizzati in legno oppure in tessuto morbido. Vengono inoltre impartite delle nozioni che rendono i bambini più autonomi e creativi in modo da apprendere come saper fare qualcosa con le proprie mani, in questo modo i piccoli sviluppano le loro potenzialità e si dimostrano più pronti ad affrontare il mondo.