Compleanno bambini: Come festeggiare in modo originale

Caterina Stabile

Compleanno bambini: Come festeggiare in modo originale

Un’altra moda presa in prestito degli americani che riguarda la celebrazione di feste in grande stile è quella del baby party a tema con l’obiettivo di far felice il festeggiato ed i piccoli invitati per l’evento del compleanno.

La diffusione di questa nuova modalità di festeggiamento anche nel nostro Paese ha portato ad affermarsi delle figure specializzate nell’intrattenimento dei bambini in modo da rendere i loro compleanni dei veri e propri eventi, che ruotano attorno ad un tema e che si svolgono in una location appropriata.

La cura di ogni dettaglio, è l’aspetto principale da considerare se si vuole ottenere una festa ben riuscita, è inoltre importante soddisfare i desideri del festeggiato, senza però viziarlo troppo assecondando richieste assurde. Per far sentire importante il bambino nel giorno del suo compleanno è bene partire dal creare un’atmosfera speciale scegliendo un’ambientazione che piaccia al piccolo, ad esempio chi ha una casa grande può scegliere di festeggiare tra le mura domestiche allestendo i classici addobbi da birthday con tanto di festoni e palloncini colorati, scegliendo come tema i cartoni, i personaggi di fumetti o di telefilm seguiti dal proprio bambino.

Regalini-dopo-festa-compleanno-bambini

Se si vuole invece dare una connotazione più speciale all’evento, allora si può scegliere un’ambientazione diversa per regalare ai piccoli un’atmosfera più divertente, ad esempio si può allestire una festa di compleanno in una fattoria didattica per far divertire i piccoli in mezzo agli animali, scegliendo un tipo di abbigliamento che richiama le mitiche pellicole dei film western. Tra le altre possibili opzioni da vagliare relative alla location, da considerare tenendo conto dell’età del bambino e dei suoi gusti, senza trascurare la variabile climatica ci sono anche i parchi gioco, gli zoo, i musei che organizzano attività didattiche per i più piccoli, gli acquari civici. Per i più grandi si possono organizzare delle feste di compleanno capaci di coniugare il lato più spensierato in cui dare piena libertà ad ogni forma di divertimento con l’apprendimento, non solo scegliendo un contesto dove è possibile venire a contatto diretto con nuove conoscenze, ma anche studiando dei giochi guidati per intrattenere i piccoli invitati mentre imparano.