Valentino collezione moda autunno inverno 2019-2020

Caterina Stabile

Valentino collezione moda autunno inverno 2019-2020

Valentino ha realizzato una collezione moda autunno inverno 2019-2020 intessuta da uno stretto legame tra il potere delle parole e la vena creativa della moda.

 


 

Il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha mandato in passerella dei look femminili influenzati dalle parole più emblematiche di diversi poeti contemporanei quali: Robert Montgomery, Greta Bellamacina, Yrsa Daley-Ward, Mustafa. La proposta moda Valentino On Love per comunicare al meglio una femminilità contemporanea dalla personalità determinata e sicura di sé punta non solo sulla classicità del bianco e del nero, scelti come colori base della palette cromatica, ma accoglie anche tocchi di: arancione, giallo, verde, rosso e rosa.

La poesia viene evocata con delle citazioni discrete ma originali, come nel caso della presenza di qualche verso ricamato dentro la fodera di un mantello o lungo la manica di un cappotto sobrio dal taglio sartoriale, anche le creazioni più eleganti esibiscono parole: i versi di famose poesie campeggiano con discrezione nella zona della spalla o del seno di un abito da sera.

Su molti modelli poi si mettono in evidenza le grafiche studiate in collaborazione con Jun Takahashi di Undercover, con protagonisti motivi di fiori e farfalle; non passano inosservati i capi di abbigliamento decorati dalla grafica della scultura L’abbraccio degli amanti, opera del norvegese Stephan Sinding.

Collezione-moda-autunno-inverno-2019-20-Valentino

In questa linea di abbigliamento autunno inverno 2019-2020 firmata Valentino non mancano delle idee più urban caratterizzate da un mix tra elementi dall’alto tasso di femminilità e streetstyle, fanno parte di questa gamma di modelli i look caratterizzati da: gonne di seta, top a girocollo, felpe con cappuccio, maglieria intarsiata, minidress con collo alto, cappotti oversize con piume sulle maniche, mantelli di pelle nera, soprabiti lunghi, blazer rilassati, cappe dai colori solari. Un’allure più femminile connotato da uno stile elegante ma semplice caratterizza la selezione di abiti da sera lunghi scanditi da delle linee pulite e da tessuti impalpabili che si vestono di toni polverosi e sono decorati da ruches. Tra gli accessori più rappresentativi si fanno notare tante borse dal perimetro rettangolare, impreziosite dal logo con la V che sostituisce la chiusura ma anche da scritte poetiche ben visibili; spiccano anche dei bucket hats vistosi che completano diversi look femminili ricchi di personalità.

Gallerie Foto