Tendenze primavera estate 2012 oversize

Caterina Stabile
Tendenze-primavera-estate-2012-oversize

collana Thom Browne - bracciale Armani - occhiali Chanel

Tendenze primavera estate 2012 oversize. Per la  primavera estate 2012 l’imperativo categorico è “eccedere”: accessori ed abbigliamento aumentano i loro volumi per rivendicare la propria presenza creando un effetto raffinato e stravagante. Per farsi notare allora scarpe, borse, occhiali da sole, gioielli ed abiti, devono essere maestosamente oversize. Questo trend è ormai entrato prepotentemente nel mondo della moda, non riguarda solo le stagioni più calde, conquistando sempre più appassionate. L’importante è dare al proprio look una propria connotazione maxi, soprattutto mettendo in primo piano gli accessori che conquistano la scena attraverso la loro consistenza.

La stagione calda scopre le braccia e le riveste quasi completamente di bracciali fuori misura. Non importa che siano a catena, rigidi, con pietre o meno, lavorati o lisci, ciò che conta è abbondare nei volumi. Le collane conquistano centimetri di lunghezza arrivando alla vita, non importa se impreziosite da ciondoli, perle, motivi floreali; anche gli orecchini crescono smisuratamente tanto da sfiorare il collo; mentre gli anelli si fanno sempre più opulenti e vistosi.

La tendenza oversize influenza anche il design degli occhiali da sole, altro accessorio indispensabile per sfoggiare un look tipicamente estivo: le lenti degli occhiali assumono un aspetto imponente. Rotonde, ovali o quadrate è indifferente, la dimensione corpulenta genera sicurezza in chi li indossa, dimostrandosi un luogo dietro cui celarsi, conferendo anche un aspetto misterioso che si addice bene ad una vera diva. I cappelli tornano a farsi vedere sfoggiando falde lunghe e morbide, anche fino alle spalle.

Per quanto riguarda le scarpe la fanno da padrone zeppe vertiginose con allacciature sexy o sandali eleganti con evidente cinturino che sale lungo il collo del piede, plateau di qualche centimetro in rilievo e tacco smisurato.

Anche le borse invocano un formato maxi sia che si tratti di modelli da portare a mano o a gomito: i volumi esigono visibilità ed ampiezza. Impazza, infatti, la mania delle shopping bag, ed infatti anche gli stilisti più famosi hanno realizzato per la collezione primavera estate un modello di borsa shopping come: Armani, Burberry, Chanel e tantissimi altri.

Altri accessori che non passano inosservati sono le cinture che diventano un elemento ricercato e che deve farsi notare, la moda in voga predilige quelle che assomigliano a veri e propri bustini.

Gli stilisti, infatti, hanno presentato nel nome della tendenza volume oversize e maxi lunghezza diverse proposte che hanno lasciato il segno come: la colorata e smisurata collana di Thom Browne che arriva fino ai piedi, meglio indossarla facendo qualche giro, anche la collana creata da Vivienne Westwood è eccentricamente evidente.

Nel nome dell’over anche i bracciali firmati Giorgio Armani: nei colori grigio ed azzurro polvere, impreziositi da pietre enormi, così come i bracciali rigidi proposti dalla maison Chanel. Gioca con le dimensione anche la maison Marni, proponendo bracciali rigidi stile schiava e collane con maxisfere da sovrapporre.

Viktor & Rolf ha portato in passerella robuste cinture che sembrano rubate ai gladiatori.

Moschino invece si è lasciato sedurre dalla misura XXL presentando ai lobi delle modelle dei megaorecchini.

Per quanto riguarda le borse, a soddisfare le manie di grandezza, ci pensano anche Marc Jacobs, Jimmy Choo e Salvatore Ferragamo: l’elegante e discreta pochette da sera, che di norma, sta in una mano, diventa enorme.

Gli occhiali firmati Gucci, invece, mettono in mostra lenti superavvolgenti che quasi nascondono il volto. Per i cappelli extralarge esempi degni di menzione sono offerti da Diesel e dalla maison Balenciaga.

Per quanto riguarda l’abbigliamento un must per questa stagione è vestire forme irregolari ed abbondanti: le gonne si fanno ampie o dal design squadrato, si sperimentano volumi abbondanti su giacche e camice dai tessuti leggeri, tornano a farsi vedere tuniche dalle linee morbide ed asimmetriche, tubini larghi e coloratissimi ed ampi caftani, perché l’over è diventato un trend davvero “in”.

Gallerie Foto