Tendenze moda estate 2018: abiti a portafoglio

Caterina Stabile

Tendenze moda estate 2018: abiti a portafoglio

Nella lista dei vestiti must have da indossare nel corso dell’estate 2018 ci sono i modelli nella versione a portafoglio in tessuti leggeri ed in colorazioni tipicamente stagionali senza rinunciare alle stampe multicolor.

A caratterizzare gli abiti a portafoglio è la presenza dell’incrocio sul davanti che annulla la continuità di superficie sul davanti, questo modello è completato da una leggera scollatura a V che si apre al centro del petto.

I vestiti a portafoglio da indossare nel corso dell’estate si aprono a diverse declinazioni caratterizzate da lunghezza e design differenti spaziando da quelli lunghi e svasati a quelli corti dal taglio dritto, passando per delle soluzioni dalle lunghezze midi.

Denny-Rose-abito-midi-portafoglio-estate-2018

Tra le tante interpretazioni di questa tipologia di capo di abbigliamento femminile ci sono modelli a portafoglio incrociato davanti, con maniche lunghe oppure midi a pipistrello, con bretelline, con corpetto sbracciato, con scollo bardot. Per quanto riguarda la palette cromatica si hanno a disposizione delle creazioni in colori accesi e dalla finitura sgargiante, a cui si alternano delle proposte in sfumature pastello oppure neutre, la chiusura a portafoglio viene accompagnata spesso da una cintura ton sur ton da annodare al centro o spostata lateralmente, alcuni modelli sono chiusi sul davanti da piccoli bottoni ma anche da inserti dinamici di rouches o di volant. Per l’estate 2018 gli abiti femminili tendono a condividere le stesse tematiche, così anche i modelli nella versione a portafoglio accolgono diverse stampe multicolor, e così anche i modelli a portafoglio si lasciano invadere da trame floreali, micro o macro pois, motivi a righe di ispirazione nautica, fantasie tropical, grafiche di frutta, fantasie animalier, pattern geometrici.

Abito-in-raso-a-portafoglio-Rinascimento-estate-2018

Oltre ad essere un indumento fresco e femminile, l’abito a portafoglio si adatta bene alle forme delle donne magre ma anche ad una silhouette più burrosa, basta scegliere la giusta lunghezza ed il design più armonioso, da associare allo stile che meglio esprime la personalità di una donna.

Gallerie Foto