Tendenze moda autunno inverno 2018-2019: ritornano gli anni ’80

Caterina Stabile

Tendenze moda autunno inverno 2018-2019: ritornano gli anni '80

L’abbigliamento dal sapore vintage torna ad influenzare la moda dedicata alla stagione fredda autunno inverno 2018-2019 attraverso la rilettura in chiave moderna del design tipico degli anni ’80, caratterizzato dal concept di mostrare una silhouette femminile visivamente più sottile attraverso il strategico ricorso a volumi ampi.

La vestibilità volutamente oversize trova piena visibilità in indumenti quali i pantaloni larghi con la vita stretta e le gonne a ruota oppure nella variante longuette con bottoni e spacchi, spazio anche a cappotti e giacche che si fanno volutamente ampie.

Pantaloni larghi stile anni 80 autunno inverno 2018-2019, Marc Jacob autunno inverno 2018-2019

Si coniuga un’eleganza minimal con una grande praticità attraverso la giusta calibrazione di volumi e forme

In questo modo si coniuga ad un’eleganza minimal una grande praticità attraverso la giusta calibrazione di volumi e forme che permettono di valorizzare alcuni punti della figura femminile mettendo in secondo piano altri. La moda autunno inverno 2018-2019 interpretata in chiave vintage propone diversi modelli di pantaloni larghi sui fianchi e sulle gambe con vita alta che si indossano con cinture sottili o spesse che segnano il punto vita, tra i modelli più gettonati ci sono gli iconici pantaloni palazzo dal design comodo ma anche alcune versioni riadattate dei pantaloni da uomo, si spazia dai modelli in diversi tessuti a quelli di pelle. I volumi ampi degli anni ’80 ritornano anche sulle gonne assumendo forme dritte e lunghezze che arrivano al ginocchio o si allargano dando forma ad una ruota; i modelli a tinta unita si vestono di colori accesi oppure fondenti in combinazione a materiali ad effetto, come la pelle, il vinile lucido.

Gonne autunno inverno 2019 stile anni 80

Anche le stampe sono state scelte dagli stilisti per completare l’estetica di numerosi modelli di pantaloni e gonne di ispirazione vintage con protagonisti motivi a quadri ma anche in tartan multicolor, ritorna ad imporsi nel guardaroba delle fashioniste ancora una volta la stampa animalier che per il prossimo autunno inverno 2018-2019 vede nella fantasia maculata in versione macro o micro la sua massima espressione.

Gallerie Foto