Tendenze moda autunno inverno 2018-2019: i capispalla must have

Caterina Stabile

Tendenze moda autunno inverno 2018-2019: i capispalla must have

I look invernali delle donne si caratterizzano per la presenza di capispalla avvolgenti e dallo stile minimal chic oppure più grintoso, aprendosi a diversi mood ricchi di personalità, animati da inserti di pelo, pattern, giochi di sovrapposizioni di forme e materiali.

Dalle passerelle delle Fashion Week sono andati in scena i modelli must have che una perfetta fashionista deve inserire nel proprio armadio per la stagione autunno inverno 2018-2019.

Un diktat riconfermato è quello del cappotto donna di ispirazione maschile dalla vestibilità leggermente oversize che si rintraccia nelle spalle grandi e nelle lunghezze abbondanti, in particolare i cappotti oversize si vestono di pennellate dark senza rinunciare all’eleganza del color cammello ed alla vivacità del rosso in diverse declinazioni.

Giubbino-Tods-2019-autunno-inverno

L’obiettivo è quello di avvolgere in un caldo abbraccio il corpo grazie a dei cappotti che arrivano al ginocchio oppure quasi fino ai piedi aprendosi anche alla presenza di fantasie ad effetto tra cui la stampa animalier, inoltre torna di moda cappotto preso in prestito dal guardaroba di lui, realizzato con stampa a quadri a cui fanno eco delle versioni realizzati in tessuti grisaglia e con motivo Principe di Galles.

Capospalla-Giorgio-Armani-2019-mantella-autunno-inverno

Un altro capospalla per eccellenza dei mesi freddi, gettonato negli ultimi anni è la pelliccia ecologica, a pelo lungo oppure a pelo corto, che per la stagione autunno inverno 2018-2019 accoglie delle sfumature pastello o fluo. Per i mesi meno freddi vengono suggeriti i modelli doppiopetto che assumono la forma di trench dall’estetica minimal chic in colori neutri. Non mancano all’appello i piumini imbottiti ed i teddy coat in colorazioni dark o neutre, un allure più grintoso è stato concesso a numerosi capisapalla realizzati in pelle ed in lana pettinata.

Cappotto-Etro-2019-autunno-inverno

Le tendenze moda sul fronte dei capispalla focalizzano l’attenzione sui dettagli concedendo grande visibilità ad alamari, bottoni maxi e decorati, colletti di pelo, cerniere a vista; ai modelli più eleganti fanno eco poi delle soluzioni più pratiche e sportive che investono sull’effetto double face che permette di trasformare un modello in due dal finish opposto che rivela stili agli antipodi.

Gallerie Foto