Tendenza moda autunno inverno 2019-2020: il ritorno del pied de poule

Caterina Stabile

Tendenza moda autunno inverno 2019-2020: il ritorno del pied de poule, Sfilata Area moda abbigliamento autunno inverno 2020

Una delle stampe di punta della stagione fredda è offerta dalla trama pied de poule che continua a confermarsi un motivo tematico must have dell’autunno inverno 2019-2020, declinato su ogni capo di abbigliamento.

La caratteristica distintiva di questa stampa è la sua vena sofisticata ma al tempo stesso grintosa, che si presta ad essere associata a diversi stili grazie alla sua grande versatilità.

Il pattern pied de poule con il suo aspetto sofisticato e la combo bicolore dall’effetto optical si abbina alla perfezione anche sulla superficie di alcuni accessori femminili che possono spezzare il total look in tinta unita

Il motivo pied de poule (letteralmente “a zampa di gallina”) è un tipo di stampa optical dalla combinazione bicolor scandita da di moduli diagonali a contrasto tanto amata dagli stilisti moda che la utilizzano spesso come base di capispalla, completi ed accessori. Si può indossare il pied de poule in chiave elegante oppure cedendo alle lusinghe dello streetstyle in chiave più grintosa se si abbina questa stampa iconica con una gonna o pantalone in ecopelle o dalla finitura vernice. La trama optical può essere scelta per dare vita ad un look più sofisticato se si scelgono completi e tailleur interamente stampati in pied de poule sui toni classici del bianco e del nero, nel proprio armadio invernale si possono poi accogliere gonne lunghe e dritte, pantaloni a palazzo e blazer impreziositi dalla trama a zampa di gallina. Gli stilisti hanno deciso di valorizzare il pattern se si abbinano dei tessuti dal grande appeal quali: lana, cashmere, tweed, filati; il pied de poule si è imposto su tessuti pesanti ed avvolgenti proponendo non solo la scacchiera black and white ma anche combinazioni di bianco e rosso e di beige e grigi chiari. Il pattern pied de poule con il suo aspetto sofisticato e la combo bicolore dall’effetto optical si abbina alla perfezione anche sulla superficie di alcuni accessori femminili che possono spezzare il total look in tinta unita, spiccano così delle borse dalle dimensioni importanti e dal design caratteristico. Accanto alle bags da portare a spalla oppure a mano che si vestono della stampa bicolore sui toni del nero e del rosso si fanno notare anche modelli di stivali, ankle boot e décolleté con tomaia scandita dalla scacchiera che caratterizza questo pattern dall’anima snob.

Gallerie Foto