Prada collezione moda autunno inverno 2019-2020

Caterina Stabile

Prada collezione moda autunno inverno 2019-2020

Anatomy of Romance è il titolo della collezione Prada autunno inverno 2019-2020 che ritrae una femminilità controversa che fonde insieme look maschile e ladylike, romanticismo e stile gotico, modernità e classicità.

Ad ispirare questa linea di abbigliamento è il pensiero di Charles Boudelaire secondo il quale: “il romanticismo non si colloca precisamente né nella scelta del soggetto né nella verità esatta, ma in un modo di sentire”.

Look-donna-autunno-inverno-Prada-2020

Il guardaroba della donna Prada risponde ad enfatizzare una femminilità pronta a difendersi in ogni modo attraverso un mix di diversi temi dicotomici che in un attimo diventano vicini, come ad esempio male e bene, forte e debole ed altri aspetti che connotano il genere umano. Il romanticismo secondo Miuccia Prada è quello che cede all’immaginazione per dare vita a un’idea di mondo ideale dove si muove una guerrigliera romantica che affronta la vita con un temperamento aggressivo e grintoso mettendo in campo sensualità, stile unconvenzional ed una marcata ironia.

Sfilata-Prada-2020-collezione-moda-autunno-inverno

Il continuo contrasto che anima i look firmati dalla stilista italiana si caratterizzano per l’uso di elementi quali: nylon e lana loden, pizzi e mohair, fiori e simboli horror. Tra i capi di abbigliamento più rappresentativi si mettono in evidenza tanti abiti dalla lunghezza midi, dal design aderente strizzati in vita, con generose scollature o con spalle scoperte disponibili in black accostato a sovrapposizioni di tessuti oppure a stampa tweed.

Prada-2020-tendenza-moda-autunno-inverno

A tanti abiti strutturati che lasciano scoperte le spalle si alternano diversi  tailleur composti da giacca lunga e gonna a campana, da indossare con anfibi grintosi o con pump più femminili che svettano su tacchi alti.

Borsa-trapezio-Prada-rossa-autunno-inverno-2020

Tra i tanti look avvistati durante la sfilata moda Prada autunno inverno 2019-2020 spiccano quelli caratterizzati da gonne dal design a sigaretta con rose stampate, rose applicate in tralci tridimensionali o nella versione in pizzo nero; spazio anche a quelli completati da cappotti dallo stile vintage, da giacche con sottili cinture in vita o da giacconi in materiali hi-tech sui toni del verde miliare.

Stivali-anfibi-Prada-2020-autunno-inverno

La femminilità si declina su tanti abiti lunghi tra i quali figura ad esempio uno scenografico longdress nero con stampa dei volti di Frankestein e di Elizabeth che citano la rappresentazione cinematografica di Mel Brooks, non passano inosservati gli abiti da sera impreziositi da stampa floreale, con volant di seta e decorazioni di pizzo e di rose in rilievo.

Gallerie Foto