Pantaloni in velluto a coste: Tendenza moda vintage, i corduroy trousers

Caterina Stabile

Pantaloni in velluto a coste: Tendenza moda vintage, i corduroy trousers

Gli anni Settanta sono un decennio d’oro per la moda, basti pensare alle tante idee vintage, come i pantaloni di velluto a coste, riproposte con successo per la stagione invernale 2019 che invitano le donne a scegliere un look più classico e femminile.

Tra i capi di abbigliamento tornati a far parlare di sé, aprendosi ad un restyling della moda vintage bisogna segnalare i celebri pantaloni in velluto a coste ossia i corduroy trousers, declinati nella versione palazzo in tante colorazioni non solo dark ma anche pastello e neutre.

Le più nostalgiche degli anni Seventies possono scegliere dei colori classici, tipicamente invernali quali: nero, marrone in tutte le sue gradazioni dark e soft, rosso, ruggine, burgundy, tabacco, cognac; chi ama i colori più vivaci può puntare su dei colori bon ton come il rosa, l’azzurro, il verde smeraldo. Si possono sperimentare diversi tipi di outfit con protagonisti i corduroy trousers, che si coordinano con maglioni, t-shirt, camicie, bluse e giacche, spaziando tra look di ispirazione sportwear a soluzioni più chic senza rinunciare allo stile casual più versatile.

Pantaloni-palazzo-in-velluto-tendenza-moda-autunno-inverno-2019

Tra le soluzioni fashion più interessanti proposte dai brand per la stagione fredda si fanno notare soprattutto i completi formati da pantaloni in velluto a coste e blazer in coordinato, dando forma ad una mise femminile e formale, ma questo tipo di pantalone di ispirazione vintage si sposa bene anche con un chiodo puntando su un look più grintoso. Accanto ai modelli a palazzo dei corduroy trousers si trovano altre tipologie di modelli quali i culotte pants, i cropped pants, i modelli dalla vestibilità slim; l’estetica dei pantaloni a coste in velluto prevede spesso la presenza di elementi integrativi quale delle tasche laterali capienti, oppure una doppia fila di bottoni, non mancano versioni che sfoggiano una zip centrale, oppure il risvolto sul bordo della gamba, non mancano delle versioni con cintura ton sur ton da annodare di lato per valorizzare il punto vita.

Gallerie Foto