Moda primavera estate 2019: l’abito corto in versione couture

Caterina Stabile

Moda primavera estate 2019: l'abito corto in versione couture

Un nuovo trend moda eletto diktat autorevole da promuovere nel corso di tutta la stagione primavera estate 2019 si lascia influenzare dalle sfilate dell’Haute Couture di Parigi, che vedono per protagonista l’abito corto dallo stile ricercato.

Dopo anni passati in secondo piano rispetto agli abiti lunghi fino ai piedi, da sempre sinonimo di eleganza e femminilità, i modelli corti riconquistano una maggiore visibilità aprendosi a numerose interpretazioni in chiave lussuosa.

Il classico little black dress si impreziosisce di dettagli sparkling, ma anche di stratificazioni di tulle che danno tridimensionalità a gonne svasate che ricordano nell’estetica il tutù delle ballerine, non mancano poi crisalli e trame di pizzo. I vestiti couture dalla lunghezza micro si vestono non solo di nero, bianco, rosso, grigio, nude, beige ma si lasciano avvolgere anche da pennellate pastello e fluo, non mancano delle soluzioni dalla finitura metal.

Minidress-Miu-Miu-con-paillettes-primavera-estate-2019

I modelli più scenografici sfoggiano il taglio asimmetrico oppure la gonna a palloncino in sfumature pastello su cui si ritrovano dettagli luminosi ma anche delle applicazioni floreali che valorizzano soprattutto la parte alta dei modelli. I fiori vengono riproposti anche come stampe all over su tanti minidress dallo stile accattivante che si lasciano ispirare dai decenni passati. Il mini abito può conservare un’allure più castigato assumendo le forme di aderenti blazer dress che mettono in primo piano le gambe delle donne.

Valentino-2019-collezione-primavera-estate-2019-Minidress-cerimonia

Le tendenze moda primavera estate 2019 accolgono diverse interpretazioni eleganti degli abiti corti con maniche lunghe o midi, nella declinazione monospalla ma anche con micro spalline o senza, accanto ai modelli aderenti dal design a tubino si fanno notare anche modelli corti davanti e lunghi dietro, gonne a palloncino oppure a portafoglio. Lo stile couture viene evocato grazie alla presenza di: trame floreali lace, stampe animalier, grafismi geometrici,  lavorazioni cangianti in lurex, paillettes multicolor, maxi fiocchi frontali, giri di balze, polvere di cristalli, inserti sfrangiati, applicazioni di piume dal sapore retrò.

Gallerie Foto