Moda primavera 2019: il fascino iconico del trench

Caterina Stabile

Moda primavera 2019: il fascino iconico del trench

Un must have del guardaroba femminile della stagione di mezzo è rappresentato dal trench, un capospalla iconico che non sembra risentire del passare degli anni conservando il suo classico stile timeless di ispirazione bon ton.

Per la primavera 2019 il trench è stato sottoposto a delle nuove interpretazioni fashion che fanno riferimento a diverse influenze di matrice chic oppure più metropolitana, senza rinunciare a citazioni sporty.

 

  • MILAN, ITALY - SEPTEMBER 20:  (EDITORS NOTE: This image was processed using digital filters) A model is seen backstage ahead of the Max Mara show during Milan Fashion Week Spring/Summer 2019 on September 20, 2018 in Milan, Italy.  (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

 

Il modello di trench più gettonato della primavera è quello lungo e dalla vestibilità leggermente oversize

Il modello di trench più gettonato della primavera è quello lungo e dalla vestibilità leggermente oversize a cui fanno eco anche delle versioni più ampie che seguono la tendenza XL, un diktat tornato in auge negli ultimi tempi. Questo tipo di capospalla di mezza stagione continua a dettare tendenze aprendosi a delle riletture più contemporanee a partire dalla sostituzione del tipico colore neutro che sfuma nel range cromatico del beige, tra le declinazioni più cool ci sono le idee monocromatiche in colori pastello soft oppure in pennellate fluo all’insegna della moda technicolor che invaso il settore beauty. Nonostante le contaminazioni cromatiche pop ed in chiave più contemporanea, il trench non perde il suo design classy e minimal chic giocando con una lunghezza midi oppure più long, senza rinunciare alla cintura in vita ed alla oppia fila di bottoni. Tra le declinazioni più autorevoli dello streetstyle non passano inosservati i modelli che strizzano l’occhio alla moda british scegliendo delle sfumature decise ed accattivanti come il color corda, il blu cobalto oppure il color tabacco.

Trench-primavera-estate-2019-animalier-collezione-Blumarine

Accanto al capospalla dal look classico e formale, in versione monochrome, sono stati proposti anche tanti modelli di trench con superficie stampata che accolgono trame animalier all over oppure degli effetti pitonati, tigrati o maculati solo su alcune aree del capospalla; non passano inosservati i trench floreali dal mood decisamente girly in colori pastello o pop. Non passano inosservate le varianti con base percorsa da motivi check, dal finish metallizzato o con cintura a contrasto rispetto alla base.

Gallerie Foto