Moda inverno 2013: John Galliano

Caterina Stabile

Moda inverno 2013 John Galliano, collezione autunno inverno 2012 2013 moda

Moda inverno 2013: John Galliano. La collezione moda della maison John Galliano si lascia ispirare dallo stile di Aubrey Beardsley, il famoso illustratore britannico che condizionò la cultura dell’Inghilterra tra Ottocento e Novecento, noto in particolare per aver illustrato la Salomè di Oscar Wilde. Una linea d’abbigliamento che sembra vivere in un’atmosfera antica in cui è riproposta la tradizione anglosassone rivisitata in chiave moderna di cui sono un distintivo esempio i completi da cacciatore che si trasformano magicamente in abiti di chiffon, come anche i modelli che ricordano l’inconfondibile stile di Sherlock Holmes proponendo una serie di tailleur con stampa scozzese. Una collezione ricca di spunti e ispirazioni di diversa provenienza il cui risultato è un mix di tessuti e forme che ricordano anche la moda maschile della gloriosa epoca dei moschettieri alla corte di re Luigi. I modelli propongono una palette cromatica, satura, intensa e densa, composta da tonalità che tendono al dark e che sono tipica della stagionale autunnale.

La donna che veste John Galliano durante la stagione autunno inverno 2012-2013 ha uno stile originale ed androgino, espresso da capi di carattere, che vestono abbondantemente la silhouette, dal taglio maschile come le giacche con colletti voluminosi, giacche da caccia e dal mood equestre, in abbinamento a shorts e gonne che arrivano al ginocchio, pantaloni skinny o alla zuava. Inoltre, la donna che ispira la linea d’abbigliamento della griffe, durante la stagione fredda, ama avvolgersi in raffinate mantelle dal taglio asimmetrico, in mantelle con le code e le maniche di pelliccia, oppure in caldi e voluminosi cappotti, mentre sceglie i pantaloni a vita bassa che ricordano molto lo stile harem, ma sono soprattutto i cappelli a falda larga arricchiti da lunghe e variopinte piume a caratterizzare questa collezione di moda.

Non mancano poi in questa collezione autunno inverno 2012-13 firmata dalla maison John Galliano abiti che propongono uno stile completamente opposto lasciando trasparire il lato più femminile e sensuale di una donna, questi eleganti modelli sono realizzati in chiffon, che dona alla figura femminile una sensazione di sofisticata leggerezza.

Gallerie Foto