Moda estate 2018: tendenza speaking clothing

Caterina Stabile

SNEAKER STAMPATA Zara

Accanto alla logo mania nelle ultime stagioni ha preso piede la tendenza speaking clothing che consiste nell’indossare capi di abbigliamento oppure accessori che lanciano messaggi dalle tematiche green, femministe, simpatiche oppure dallo stile provocatorio.

Per l’estate 2018 torna la moda delle scritte slogan su top, felpe, t-shirt, pantaloni, giacche, borse, cappellini e costumi da bagno, accanto a messaggi importanti si trovano delle semplici scritte come ad esempio il giorno della settimana, alcuni stati d’animo in inglese (happy, bored, sad), delle scritte fumetto e degli inviti a sognare, osare, volare, essere chic.

La moda diventa parlante grazie alla presenza di scritte, loghi, caption che ormai invadono la superficie di ogni elemento fashion del guardaroba di una donna campeggiando anche su bracciali, anelli, collane, ciondoli che lanciano messaggi lapidari ed incisivi, rivelando la libertà di espressione rivendicata da ogni essere umano. Dietro la scelta di abbracciare la tendenza speaking clothing si cela non solo una passione per tutto ciò che è fashion, ma anche la voglia di comunicare messaggi capaci di rivelare la personalità di una donna moderna sempre più consapevole di quello che vuole.

I capi di abbigliamento di uomini e donne diventano dei veri e propri manifesti per veicolare slogan e scritte che promuovono un grintoso streetstyle che trova nelle t-shirts e nei giubbini di jeans degli alleati preziosi per diffondere questo trend già visto negli anni Novanta e mai completamente dimenticato.

Non solo felpe e magliette sono popolate da brevi motti, parole e frasi ma anche i capispalla che rivelano una doppia natura puntando su un look discreto sul avanti e riservando nella zona del lato B una scritta a sorpresa, così accanto ai diversi giubotti in denim che parlano si fanno notare anchemodelli di bomber e di parka militare che diventano la base per promuovere valori e slogan che piacciono tanto alle giovani generazioni.

Gallerie Foto