Moda autunno inverno 2019-2020: i motivi stampati più gettonati

Caterina Stabile

Moda autunno inverno 2019-2020: i motivi stampati più gettonati

Le collezioni moda autunno inverno 2019-2020 caldeggiano diversi motivi stampati declinati su diversi capi di abbigliamento, dando forma a dei look moderni e femminili.

Blumarine-2020-autunno-inverno-colori-pastello-stampa-tartan

Il ritorno della stagione fredda si porta dietro dei pattern classici, distintivi del guardaroba invernale capitanati dal motivo british del tartan che recupera le combinazioni cromatiche più tradizionali che vedono per protagonisti soprattutto tocchi di rosso, di nero e di grigio.

Tendenza-moda-2020-autunno-inverno-Anteprima-abbigliamento

Molti stilisti hanno preferito al tartan la stampa a rombi dal design geometrico e dall’interpretazione bon ton, le grafiche multiple dei rombi si ritrovano su cappotti, maglioni, abiti, gonne e pantaloni.

Outfit-con-stampa-floreale-Prada-2020-autunno-inverno

Tra le stampe più gettonate per la stagione autunno inverno 2019-2020 spiccano anche le trame dei fiori che prendono spunto in maniera realistica dal mondo della natura, a questo filone possono essere ricondotte anche le grafiche dal tema botanico. Su tanti look femminili fanno la loro comparsa dei disegni semplificati e lineari di fiori, foglie e motivi botanici animati dai contrasti cromatici bicolor o multicolor; le trame floreali macro vengono affiancate da fioriture serigrafate dalle dimensioni micro.

Look-multicolor-2020-Benetton-autunno-inverno

La natura ha ispirato diverse grafiche fashion, caratterizzate da tratti decisi ma molto stilizzati, che sono stati ottenuti attraverso il ricorso a delle innovative tecniche digitali senza trascurare la grande manualità artigianale, nascono così dei pattern dallo stile contemporaneo animato da una tavolozza variegata. Anche le stampe paesaggistiche sono state scelte come motivo tematico per rifinire l’estetica di diversi capi di abbigliamento da donna e da uomo. A rubare la scena ci sono delle vere e proprie opere d’arte dipinte a mano con protagonisti corsi d’acqua, boschi, montagne degli elementi naturali capaci di raccontare piccole storie.

Roberto-Cavalli-jumpsuit-multicolor-2020-autunno-inverno

Per dare maggiore realismo alle grafiche dei paesaggi sono stati utilizzati dei toni ispirati alla terra, che si lasciano sublimare dagli effetti naturali del gioco di luci ed ombre e dall’uso di una prospettiva empirica.

Gallerie Foto