Moda autunno inverno 2018-2019 torna a dettare moda il bordeaux

Caterina Stabile

Moda autunno inverno 2018-2019 torna a dettare moda il bordeaux

La tavolozza cromatica invernale prevede dei capisaldi irrinunciabili con protagoniste delle tonalità scure irrinunciabili che accompagnano da sempre questo periodo dell’anno, così anche per la stagione fredda autunno inverno 2018-2019 torna a dettare moda il colore bordeaux.

Seguendo le linee guida suggerite dall’istituto del colore Pantone la versione invernale del bordeaux più in voga per la stagione fredda è la tonalità Red Pear: una gradazione un po’ spenta dal mood decisamente autunnale.

In tinta unita oppure in abbinamento ad altre sfumature, per creare pattern e stampe tipicamente invernali questa gradazione cupa di rosso invade non solo ogni tipo di indumento ma anche gli accessori femminili. La moda ama questa nuance calda e profonda che esprime un’eleganza soft, a conferire al bordeaux il suo aspetto raffinato è proprio la sua combinazione cromatica, ed infatti questa gradazione scura di rosso si lascia lusingare da dei leggeri tocchi di viola.

Moda-donna-autunno-inverno-2018-2019-collezione-Valentino

Se poi si decide di puntare su di un capo di abbigliamento di velluto che si tinge di bordeaux, allora si premia una scelta di stile all’insegna di una ricercatezza dal fascino senza tempo che valorizza ogni donna che può sperimentare dei total look in rosso dark oppure può sbizzarrirsi con degli accostamenti vincenti tra Red Pear oppure tra borgogna più lucido con i classici bianco e nero, ma anche con altri come rosa, blu, oro, argento. Sulle passerelle di moda autunno inverno 2018-2019 molti stilisti hanno osato con insoliti ma affascinanti accostamenti tra il rosa ed il rosso scuro, ribaltando le regole che vietavano questi mix cromatici, così si è scoperto che il rosso acceso o spento, chiaro o più cupo di sposano bene con il rosa pallido e con il fucsia. Per una mise femminile e dal grande impatto si possono indossare abiti bourdeax midi o corti, aderenti o plissetati, con collant rosa, ma anche completi dallo stile mannish in cupe gradazioni di rouge in abbinamento a camicie rosa, si possono anche indossate pullover rosa Barbie o camicie in rosa pallido con gonne lunghe o pantaloni bordeaux in vernice.

Dior-collezione-2019-autunno-inverno

Il contrasto rosa-boureaux può essere scelto anche coordinando scarpe e borse per creare così un’identità femminile che apprezza gli abbinamenti cromatici forti e di grande impatto senza temere cadute di stile.

Gallerie Foto