La tendenza moda evergreen del chemise Breton

Caterina Stabile

La tendenza moda evergreen del chemise Breton

Un capo di abbigliamento passepartout del guardaroba di una fashionista come la maglia alla marinara può essere indossata nel corso delle mezze stagioni per dare vita ad un look casual dalla forte connotazione très chic.

Ancora oggi il chemise Breton rappresenta un tipo di maglia must have all’interno dell’armadio di una donna, passano gli anni e le stagioni ma questo capo di abbigliamento resta un evergreen.

La maglia bretone nasce come look dei pescatori e dei marinai Bretoni (Britannia – Nord Francia), sfoggiando le irrinunciabili e distintive righe orizzontali dallo stile navy

La maglia bretone non ha propriamente delle origini modaiole visto che nasce come look dei pescatori e dei marinai Bretoni (Britannia – Nord Francia), sfoggiando le irrinunciabili e distintive righe orizzontali che combinano insieme due colori contrapposti. Oltre a proporre righe bicolor di medio spessore e dallo sviluppo orizzontale la classica maglia bretone è completata da uno scollo a barchetta oppure a girocollo, disponibile nella versione con maniche lunghe oppure a tre quarti. La fantasia con motivi a righe che caratterizza il modello chemise bretone evidenzia come suo tratto distintivo la presenza di spazi tra le righe di uguale misura, e la combinazione con il bianco. Le maglie a righe come capo topwear iconico può essere indossato in coordinato con gonne e pantaloni, ma anche con salopette e tailleur, come regola aurea per un look marinaresco di grande impatto è quello di tenere sempre d’occhio i motivi ed i colori della stampa bretone, creando degli accostamenti cromatici con i colori della riga. Non vanno poi trascurati gli accessori fashion da abbinare con il chemise Breton o con lo stile navy in generale, premiando ad esempio le tracolle dalle dimensioni midi e dalle linee geometriche in colori marinareschi o che richiamano le righe.

La tendenza moda evergreen del chemise Breton

Quando si vuole sfoggiare un outfit marinaresco stiloso bisogna fare attenzione anche alla scelta delle calzature optando per una scarpa bianca da barca oppure si può indossare un mocassino con gommini e nappine decorative.

Gallerie Foto