Colori moda inverno 2013: tendenze

Caterina Stabile
Colori-moda-inverno-2013-tendenze, armani 2013,miu miu 2013, versace 2013

Foto sfilate: Atelier Versace – Miu Miu – Giorgio Armani

Colori moda inverno 2013: tendenze. Il colore è un elemento da non sottovalutare nella moda, infatti, secondo molti stilisti esso determina una certa tendenza e valorizza la femminilità di una donna in modo più dettagliato. Il blu scuro ed il nero possono essere incoronati i sovrani della prossima stagione, ma questo loro primato non negherà la presenza di altre cromie, tra le quali si vedranno anche il marrone, il verde, il prugna ed il color cammello. Il nero, comunque, vivrà diverse interpretazioni in base al tessuto al quale si abbinerà. Per un look chic e sofisticato si può optare per un abito corto in total block, o per un tubino nero che non passa mai di moda, mentre per un’occasione importante l’abito lungo nero è un classico intramontabile che risolve molti problemi di stile. Una delle maggiori tendenze colore saranno anche i tailleur neri eleganti e da lavoro.

Il blu si dimostrerà il colore dalle maggiori potenzialità grazie alla sua particolare adattabilità sui capi d’abbigliamento sia casual che più chic, nelle sue declinazioni navy, cobalto, elettrico o indaco, presentandosi sempre raffinato e fashion.
Spesso l’accostamento dei due colori è stato riproposto da diversi stilisti nelle loro collezioni autunno inverno 2012-13 attraverso striature, sovrapposizioni, inserti oppure grazie al matching tra blu e nero. Una moda invernale che sembra predilige accostamenti di colori basato soprattutto su giochi di contrasti netti anche tra fantasie differenti che mettono in mostra evidenti rapporti dissonanti come l’abbinamento tra stampa floreale e pois o fantasie geometriche dai toni grafici multicolor.

Le stampe animalier, che riproducono l’effetto leopardato, pitonato e coccodrillato, saranno visibili non solo su abiti ma anche sugli accessori in abbinamento, soprattutto sulle borse. Per un look più selvaggio e misterioso gli stilsti hanno utilizzato la stampa coccodrillo su minigonne, giacche ed accessori vari. Il look si completerà, infine, con preziosi accessori colorati ed illuminati dalla luce: scarpe e borse saranno tra i principali accessori ad essere invasi da dettagli iridescenti, ma anche sciarpe, guanti, cappelli e gioielli si orneranno con ricami glamour e luccicanti.

[adsenseyu2]

Gallerie Foto