Accessori moda autunno inverno 2018-2019: il foulard

Caterina Stabile

Accessori moda autunno inverno 2018-2019: il foulard

Per la stagione fredda autunno inverno 2018-2019 torna a far parlare di sé un accessorio multitasking come il foulard, soggetto a diverse interpretazioni originali da parte degli stilisti che hanno suggerito alle comuni donne tanti modi diversi per indossare questo accessorio moda.

Tra gli stili cult da emulare ci sono in assoluto quello che richiama le dive hollywoodiane con foulard da indossare in testa e da legare dietro il collo oppure nascosto dentro il cappotto, il look iconico da femme fatale si completa con un paio di occhiali oversize dal taglio felino.

Ralph-Lauren-2019-foulard-autunno-inverno

Il secondo stile è quello di ispirazione vintage che vede nella Regina Elisabetta II una musa a cui rivolgersi per replicare il look, in questo caso il foulard deve essere annodato sotto il mento con un fiocco. Il foulard come accessorio di punta del guardaroba invernale delle donne di ogni età può essere indossato in testa e poi si può sfoggiare un berretto che richiama nella forma il basco suggerendo un look vagamente retrò dal sapore bon ton, in alternativa il foulard può essere avvolto su se stesso creando una sorta di turbante da sfoggiare con disinvoltura in strada. I modelli oversize oppure a carrè possono essere avvolti attorno al collo come una sciarpa oppure lo si può annodare al collo creando un nodo, se il modello è nella versione tiny.

Gucci-2019-foulard-autunno-inverno

Oltre ad essere usato come copricapo il foulard stampato, decorato da motivi geometrici stilizzati, trame floreali, motivi etnici e pattern animalier, può essere usato come una bag trasformandola ad esempio in una borsa a sacchetto oppure si può usare un elegante foulard in seta da legare sui manici o sulla tracolla di una borsa richiamando una tendenza moda in voga negli anni Cinquanta. Diverse case di moda hanno poi proposto nelle loro collezioni stagionali dedicate all’autunno inverno 2018-2019 abiti, giacche, scarpe e cinture caratterizzati dalla superficie stampa foulard che prevede una vivace palette cromatica animata da effetti multicolor avvincenti.

Gallerie Foto