Abiti floreali estate 2019: la tendenza prairie dress

Caterina Stabile

Abiti floreali estate 2019: la tendenza prairie dress

I canoni estetici della femminilità intraprendono una piega alquanto romantica grazie alla moda estiva del prairie dress, un nome poetico che indica i tipi di vestiti corti o lunghi abbelliti all over da stampe di micro fiori e dal look apertamente vintage e bon ton.

Per l’estate 2019 il diktat da seguire se si vuole indossare una mise femminile e bucolica è quella di cedere alle lusinghe dei modelli prairie dress, che vantano poi la presenza di alcuni elementi distintivi che ne rifiniscono la forma.

 

Minidress a fiori estate 2019

Questi abiti floreali sono infatti caratterizzati da forme fluide e svasate in associazione a maniche a sbuffo, non mancano poi inserti di ruches oppure lavorazioni ricamate che si combinano armoniosamente con delle delicate trame fiorite. Seguono delle varianti a tinta unita in colori accesi, pastello o che richiamano i colori naturali della terra baciata dal sole, tra le alternative più sbarazzine dei modelli prairie dress ci sono alcune opzioni con bottoncini sul corpetto, scollo a cuore, cintura in vita.

Abiti-estate-2019-stampa-floreali-e-fluidi

La leggerezza e la vestibilità avvolgente di questi modelli viene conquistata grazie alla scelta di tessuti quali lino e cotone, non mancano poi delle versioni più ricercate in pizzo sangallo ma anche in seta. Il diktat degli abiti freschi e leggeri dal mood bucolico e vagamente retrò è stato interpretato in tante accezioni diverse dai grandi marchi della moda e dai brand low cost, che hanno presentato per l’estate 2019 una variegata selezione di abiti corti, lunghi e midi con motivi di fiori. Accanto alle declinazioni più romantiche con base pastello o neutra invasa da micro fiori spesso multicolor, si fanno notare diversi modelli di prairie dress con stampe floreali più vistose, seguono delle varianti con trame di fiori che non si irradiano su tutta la base del modello ma sir concentrano solo nella parte basse o su quella alta.

Gallerie Foto