Tagli di capelli scalati: tendenze hairstyle 2019

Caterina Stabile

Tagli di capelli scalati: tendenze hairstyle 2019

I tagli di capelli scalati tornano di moda nel corso del 2019 aprendosi ad un nuovo concept quello di scalare le ciocche in base alla lunghezza del proprio hairlook, creando così un effetto capace di dare maggiore risalto al viso.

Le scalature vanno studiate ad hoc tenendo conto della lunghezza di partenza di ciascuna chioma, anche se si mantiene fermo il principio hairstyle di mantenere una differenza con la lunghezza di base di un palmo di mano.

Le ciocche sfoltite con un sapiente gioco di scalature acquistano così dinamismo e profondità e per accentuare il movimento si possono creare anche dei riflessi multisfaccettati naturali, attraverso un mix tra sfumature calde e fredde.

Taglio-capelli-corti-scalati-2019

Per quanto riguarda i tagli corti, l’imperativo da seguire è quello di creare degli effetti pieni con linee geometriche e grafiche evitando la creazione di marcati gradienti, quindi le ciocche scalate vanno dosate in modo da creare pixie cut e bob con ciocche leggermente spettinate.

Capelli-medi-scalati-2019

Sui tagli di capelli medi vengono riproposte le scalature anni Settanta, vistose e nette che partono dall’orecchio, con le quali è possibile strutturare un volume pieno nel caso di capelli lisci oppure si può realizzare un effetto texturizzato con piega ondulata, basta armonizzare le scalature e le frange sfilzate che si portano di lato.

Capelli-lunghi-scalati-2019

I tagli lunghi di maggiore tendenza per il 2019 puntano sulla pienezza che dona profondità, questo risultato si ottiene creando una scalatura che parte dal basso della chioma che valorizza i capelli ricci e mossi andando a sfoltire le ciocche, ma dona anche ai capelli lisci che conquistano un sinuoso movimento che addolcisce il viso. Si può anche sperimentare un taglio di capelli lungo più sauvage accentuando gli effetti scalati, in questo caso si può puntare su una frangia lunga e morbida e su delle scalature importanti attorno al volto per sostenere la naturale piega del capello.

Gallerie Foto