Tagli capelli viso lungo

Caterina Stabile

Tagli-capelli-viso-lungo,tagli capelli jessica albaTagli capelli viso lungo. Se la lunghezza del proprio viso è almeno il doppio della larghezza, il viso ha una forma allungata. Bisogna, allora, scegliere un look di capelli adatto che non rimarchi la lunghezza, ma aggiunga un po’ di larghezza al viso. Quando si ha un viso allungato è possibile renderlo più armonioso anche scegliendo il taglio di capelli giusto: una scelta che diventa ancora più importante se il viso oltre ad essere lungo è anche un po’ rettangolare. Infatti, il taglio sbagliato può rendere un viso allungato quasi sproporzionato rispetto al resto del corpo, facendolo apparire pesante soprattutto se è di forma leggermente rettangolare. Quindi è necessario valutare con attenzione le scelte che si vanno a fare, perché farsi guidare dai propri gusti e scegliere un taglio solo perché è di moda può provocare piccoli drammi personali. Prima di scegliere il taglio è necessario considerare se si adatta alla forma del viso ed alla natura dei capelli.

La caratteristica principale di questo tipo di viso è la lunghezza, a cui si aggiungono molte volte anche dei lineamenti abbastanza marcati. Attraverso il taglio di capelli giusto, però, è possibile rendere meno pronunciata la lunghezza, prestando attenzione a dei piccoli accorgimenti. La fronte alta ed il mento allungato richiedono un taglio che accorci ed allarghi visivamente l’insieme del volto. Vanno bene i tagli corti e voluminosi, tipo il caschetto, anche la frangia è molto indicata per questo tipo di viso perché ne limita la lunghezza. Perfetti anche i ricci, vaporosi e spettinati che aggiungono volume ed arrotondano il contorno.

Da evitare tagli troppo lunghi e lisci, dall’aspetto piatto, perché accentuano negativamente la lunghezza del viso. I capelli lisci stanno bene solo se voluminosi e se vengono portati con una riga laterale.

I capelli devono avere, preferibilmente, una lunghezza medio-corta, perché i capelli lunghi, soprattutto se lisci, evidenziano maggiormente la lunghezza del viso. Per rendere più corto il viso ed alleggerirlo onde e ricci sono l’ideale soprattutto se abbinati a pettinature vaporose e spettinate, chi ha i capelli lisci invece dovrebbe assolutamente evitare tagli dritti, ricorrendo a scalature ce sfilacciature. La frangia può essere un ottimo strumento per rendere meno evidente la fronte e quindi far apparire meno lungo il viso, è necessario, però, che sia una frangia leggera ed irregolare.

Alcuni consigli: nel caso si abbiano i capelli molto scuri può essere utile fare dei colpi di sole, i colori chiari contribuiscono ad ammorbidire le linee del viso; è anche possibile scegliere un make up adatto ad un viso allungato, in modo da valorizzare la propria bellezza.

Gallerie Foto