Tagli capelli spettinati 2012

Caterina Stabile

Tagli-capelli-spettinati-2012,tagli capelli 2012, capelli corti 2012

Tagli capelli spettinati 2012. Il look spettinato è adatto sia per i capelli lunghi che quelli corti, è un taglio semplice da realizzare è, infatti, un taglio sfilacciato, con scalature che alleggeriscono la chioma, donandole, allo stesso tempo, più volume, rispetto ad un taglio classico. In questo genere di tagli l’effetto spettinato viene reso grazie ad una tecnica particolare che tende a tagliare i capelli sforbiciandoli ed allo stesso tempo pettinandoli, in questo modo i capelli sono tagliati a varie lunghezze e un pò alla rinfusa, ma sempre in un verso: dall’alto verso il basso. Si crea così un effetto continuo di gradini, che danno alla pettinatura un effetto scalato e disordinato, questo genera movimento sui capelli facendoli apparire più fashion e cool, creando un effetto molto curato, una volta pettinata. L’effetto spettinato, ma disciplinato, si ottiene asciugando i capelli con i phon muovendoli solo con le mani in free style.

Un taglio pratico e veloce che si dimostra sempre sbarazzino ed allegro anche dopo i lavaggi successivi al taglio dal parrucchiere. Inoltre, si rivela una soluzione che ottimizza il tempo e non richiede molti accorgimenti, soprattutto per i tagli più corti: basterà asciugare i capelli senza spazzola, con il phon leggermente inclinato all’indietro, e sistemarli a piacimento, con un po’ di gel ed un colpo di lacca fissante. Per quanto riguarda il taglio lungo, più classico e femminile, basteranno un phon ed una spazzolata per ottenere un effetto morbido e voluminoso; si potrà renderlo ancora più personale, ricorrendo a riflessi o colori particolari: i colpi di sole, per esempio, riproducono una sfumatura più chiara rispetto al proprio colore, proponendo un effetto dal sapore estivo, capace di schiarire in maniera naturale.

Acconciature libere, molto naturali, illuminate da effetti di luce: un risultato che si ottiene asciugando i capelli a testa in giù utilizzando il phon munito di diffusore, il getto d’aria deve essere tiepido ed i capelli vanno lavorati solo con le mani. Quando la lunghezza dei capelli lo consente può essere d’aiuto usare anche un ferro per dare una leggera ondulazione. Un passaggio fondamentale prima della piega: l’applicazione su tutta la lunghezza di un prodotto anticrespo ad azione lucidante, in grado di donare morbidi e naturali volumi e di regalare una messa in piega a lunga durata. Come tocco finale per aggiungere lucentezza si consiglia di applicare sui capelli una cera modellante.

Non si tratta di tagli facili da realizzare, specie se non si trova l’hair stylist giusto. Perché l’effetto del taglio apparirà solo in fase di asciugatura e di definizione della piega. Le regole del taglio restano, infatti, identiche a quello maschile: ciocche sfilate in caso di capelli mossi, ricci e troppo voluminosi e ciocche molto scalate in caso di capelli lisci.

Il look spettinato non è solo per donne, in effetti è sempre stato una prerogativa prettamente maschile, per la loro innata mancanza di tempo e per la caratteristica non curanza dei propri capelli. Il taglio spettinato da uomo solitamente è molto corto, acconciato con cere specifiche o gel: spesso i capelli non vengono asciugati nemmeno con il phon, presentandosi naturali e liberi. Anche con i capelli maschili lunghi è possibile giocare con ciuffi e lunghezze scalate particolari, ed ottenere un effetto molto glamour nella versione spettinata. La resa estetica del taglio spettinato sarà maggiore quanto più il taglio sarà bilanciato da ciocche corte e lunghe che possono interessare solo la frangia, in caso di capelli corti o lunghi, oppure tutta l’acconciatura nel caso del taglio medio scalato o del carrè sempre con scalatura.

Con il look spettinato è facile e divertente potersi sbizzarrire con accessori trendy e glamour, come ad esempio cerchietti colorati, clips, fiocchetti o semplici elastici che danno un tocco più personale all’acconciatura. Con i capelli lunghi si potrà invece raccoglierne una parte in una bella coda alta, facendo risaltare le forme del viso.

 

Gallerie Foto