Tagli capelli frangia 2012

Caterina Stabile

Tagli-capelli-frangia-2012,tagli capelli 2012,frangetta capelli

Tagli capelli frangia 2012. Con il termine “frangia” si indica il ciuffo di capelli della fronte che viene accorciato rispetto ai lati, creando uno stacco netto con il resto dell’acconciatura. Viene anche chiamata frangetta o semplicemente ciuffo, ma anche “frangettone”: la variante più recente della classica frangia. I tagli di capelli con frangia per il 2012, saranno arricchiti, infatti, dal cosiddetto frangettone: un taglio del ciuffo asimmetrico, con ciocche più corte ed altre più lunghe. La frangia così tagliata rifinisce il look personale, sia se si hanno i capelli medi, sia se si portano corti. Naturalmente, più lunghi saranno i capelli e meno si tenderà a notare l’asimmetricità della frangia, mentre nei capelli corti si imprimerà in maniera più evidente ed originale. Il frangettone è un taglio di capelli che si addice a tutte: ragazze, giovani donne e donne più mature che non intendono rinunciare ad un aspetto giovanile; un taglio che potrà anche essere arricchito da colorazioni di tendenza.

Sempre apprezzata ed amata, la frangia dei capelli è una delle acconciature, soprattutto sui capelli lunghi e lisci, che continua ad essere protagonista nei look più innovativi. A differenza di ciò che si potrebbe credere, la frangetta è un vero e proprio vezzo di bellezza che richiede una cura, quasi maniacale, per apparire sempre radiosa ed in ordine. Infatti, per ottenere una bella resa bisogna prestare una particolare cura allo stato di salute dei capelli, adeguare un trucco adatto e sfoggiare un look appropriato che non stoni con una bella frangia. I tagli con la frangia sono considerati un ever green nel mondo dell’hairstyle e vengono riproposti in tantissime varianti, con capelli scalati, asimmetrici, quadrati o con l’indimenticabile caschetto. La frangia richiama nostalgicamente un passato indelebile che riporta alla mente gli anni 70 e gli anni 50, proponendosi così come un accessorio ultracontemporaneo.

Per i capelli corti la frangia segna una vera e propria rivoluzione per le tendenze della moda 2012: la frangia, molto corta e pareggiata ha un lungo seguito di ammiratrici. Non si porterà più sfilata da una parte del viso come accadeva lo scorso anno, ma molto corta appena sotto l’attaccatura dei capelli sulla fronte, e dovrà essere equiparata al resto della pettinatura, non si potrà avere una frangetta cortissima e poi avere i capelli di media lunghezza, poiché in questo caso si toglierà armonia all’intera pettinatura. Molto, però, dipende dalla forma del volto, ovale o arrotondato, e soprattutto dall’altezza della fronte e dall’attaccatura dei capelli.

Le frange non sono tutte uguali: le tendenze più recenti in fatto di capelli con la frangia ci permettono di capire quali saranno le frange più trendy. I tagli di capelli con frangia per il 2012, infatti, saranno proprio arricchiti dal frangettone, il ciuffo che viene tagliato in maniera asimmetrica, cioè con ciocche più corte e altre più lunghe. Il frangettone è adatto sia ai capelli medi che a quelli corti. Un must per tante donne sarà il caschetto corto rivisitato in chiave moderna, con tagli più corti rispetto al passato con i capelli leggermente scalati e tagliati in modo asimmetrico; spesso la fronte ospiterà un ciuffo di lunghezza inferiore alla media del caschetto che sarà pettinato a destra o sinistra del viso. Per chi vorrà abbinare al taglio corto anche una frangetta scalata; un consiglio per chi vuole essere ancora più trendy: i colpi di sole o tinte che enfatizzano la sfilatura dei capelli creando movimento. Infatti, i tagli a caschetto corti, per loro natura tendono a creare l’effetto “ciotola”, ossia ad imprigionare il volto in un taglio che tende verso il basso piuttosto che muovere lateralmente, per evitare tale risultato bisogna adottare degli accorgimenti in grado di creare movimento nella chioma.

Quel “quid” in grado di dare una maggiore personalità al proprio taglio può essere una bella frangetta liscia pettinata a tutta scena sulla fronte oppure un frangettone scalato portato su un lato: una marcia in più che ha la capacità di rendere sexy lo sguardo e donare un tocco di originalità al viso.

Gallerie Foto