Cura dei capelli: olio di opuntia

Caterina Stabile

Cura dei capelli: olio di opuntia

Durante i mesi estivi è bene prendersi cura dei capelli con un’attenzione in più perché risentono di un maggiore stress a causa degli effetti dei raggi del sole, della salsedine e della sabbia.

Assume grande centralità quindi la scelta di prodotti haircare dalla formulazione specifica, adatta per fornire alla chioma una buona concentrazione di sostanze dall’azione idratante, nutriente e rafforzante, senza trascurare la lucentezza.

Per sfoggiare dei capelli in salute sono utili diversi oli biologici tra i quali quello di fico d’India noto con il nome di olio di opuntia che viene usato comunemente dalle donne marocchine per renderli più luminosi garantendo al tempo stesso un’effetto nutriente che agisce in profondità dando forza alle lunghezze. Dal momento che si tratta di un prodotto ricco di antiossidanti e di acidi grassi essenziali quest’olio spremuto a freddo può essere utilizzato come idratante per viso (ideale per la pelle matura e spenta), corpo e capelli ma anche come siero per le unghie. I principali principi attivi dell’olio di opuntia sono offerti dagli acidi grassi essenziali che rendono i capelli più setosi, lucidi, morbidi a cui si aggiunge un effetto riparatore che agisce sulle doppie punte.

Olio-di-opuntia-per-capelli-lucidi

Questo prodotto utile per l’idratazione e la lucentezza della chioma può essere reperito in commercio in erboristeria, nei saloni per parrucchieri e negli e-commerce, basta selezionare una formulazione bio che viene prodotto nel bacino del Mediterraneo. L’olio di opuntia può essere applicato sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti, bastano poche gocce sulla chioma bagnata per ottenere una buona fonte di idratazione ottenendo una maggiore districabilità, sui capelli asciutti invece l’olio di opuntia assicura un effetto shiny più marcato in associazione all’azione difensiva fornendo filtri UV utili prima dell’esposizione al sole. Garantendo alle lunghezze una buona concentrazione di idratazione la chioma potrà beneficiare di una maggiore morbidezza ed elasticità in modo da prevenire l’insorgenza delle doppie punte, per questo si suggerisce come trattamento haircare per rendere l’impacco pre-shampoo efficace.

Gallerie Foto