Consigli su quando tagliare i capelli

Caterina Stabile

Consigli su quando tagliare i capelli

I parrucchieri raccomandano di tagliare regolarmente i capelli per rafforzarli, eliminando le doppie punte e dando nuova vitalità a ciocche che appaiono deboli o sfibrate oppure se si vogliono risolvere alterazioni esterne del fusto.

Basta programmare delle spuntatine regolari di pochi centimetri per dare alla chioma un buon sostegno tenendo ben presente che quando si tagliano le punte  non si incide sul ciclo di crescita, inoltre quando si  tagliano i capelli non si arresta la loro caduta.

Dopo una bella sforbiciata la chioma appare più corposa…

Dopo una bella sforbiciata la chioma appare più corposa perché si eliminano le estremità che tendono ad assottigliarsi rispetto al resto del fusto; le punte rappresentano un’area critica in quanto sono le parti più rovinate delle ciocche. Bisogna sfatare quindi il mito che invita a tagliare i capelli spesso per averli più sani e belli, nella realtà è bene intervenire su più fronti per dare alla chioma uno splendore invidiabile, in questo senso si deve seguire un regime alimentare equilibrato e variegato e si deve fare attenzione all’haircare usando dei prodotti per lavaggio e styling dalla composizione delicata. Quando si decide di tagliare i capelli un’antica tradizione popolare invita a seguire il calendario lunare, che aiutava le popolazioni contadine a pianificare il tempo di semina e raccolto. In base alle posizioni della luna nel corso di ogni mese si vengono a delineare quattro fasi lunari: luna nuova, luna crescente, luna piena, luna calante; oltre alla posizione della luna si deve seguire il suo transito attraverso le costellazioni dello Zodiaco. Tenendo conto delle fasi lunari e della sua posizione lungo il percorso, la tradizione popolare indica quando è il momento più opportuno per tagliare i capelli, ed infatti secondo il calendario lunare è bene dare una spuntatina alla chioma quando la luna è in Leone favorendo la loro ricrescita che potrà avvenire in maniera più folta, anche quando la luna è in Vergine si consiglia di tagliare i capelli se si vuole una crescita più veloce.

Gallerie Foto