Capelli: Tecnica di colorazione marbling effect

Caterina Stabile

 

Capelli: Tecnica di colorazione marbling effect

Con una particolare tecnica di colorazione ribattezzata marbling effect è possibile ottenere una capigliatura percorsa dalle venature del marmo, per dare vita ad una colorazione multisfaccettata e luminosa valorizzata da ciocche di capelli dagli effetti casuali ed originali, che differiscono da persona a persona.

Alla base di questa tecnica di colorazione vi è la possibilità di ottenere molteplici effetti che risaltano su ogni chioma giocando con degli abbinamenti da personalizzare a seconda della morfologia cromatica creando dei mix sfumati discreti oppure più audaci.

Per ricreare le venature del marmo sulla chioma per un risultato finale decisamente originale si deve partire dal colore mixato con la schiuma da barba, nello specifico l’hair marbling si realizza utilizzando delle strisce di alluminio sulle quali si distribuisce un’adeguata quantità di schiuma da barba. Su ognuna di esse vengono distribuite tinte di colori differenti che vengono miscelate alla schiuma con un pennello in maniera armoniosa per ottenere un risultato marmorizzato. Dopo questo step, viene adagiata sul colore così ripartito, la singola ciocca di capelli, ripiegando poi la striscia d’alluminio, completando la procedura su tutta la capigliatura in modo da far sbocciare il colore in maniera soft su tutta la lunghezza delle ciocche attraverso la distribuzione di colori differenti che vengono miscelati alla schiuma con un pennello in maniera tale da raggiungere un risultato che ricorda le venature marble.

Colorazione-capelli-marbling-effect

La tecnica marbling effect sfrutta un’armonia di colori dando forma a delle sfumature naturali come effetti marmorei prendendo spunto dalla tavolozza cromatica dei fiori, associando diverse tonalità che miscelate tra loro creano un quadro multicolor caratterizzato da colori pastello. Questa tecnica hair color può essere eseguita non solo su una base naturale ma anche su capelli già colorati, dal castano al biondo, creando dei riflessi ombreggiati ed ottenendo dei risultati ipnotici. Con questa tecnica di colorazione multisfacetta si ottiene un effetto naturale e specchiato che viene valorizzato partendo da una texture percorsa da un leggero movimento con onde un po’ disfatte, il colore marble si abbina perfettamente anche con i capelli lisci.

Gallerie Foto