Capelli sfumati e luminosi con le graffiature

Caterina Stabile

Capelli sfumati e luminosi con le graffiature

Una tecnica di colorazione sfumata, più moderna rispetto ai classici colpi di sole, permette di schiarire le ciocche dei capelli in modo alquanto naturale, si tratta della tecnica delle graffiature, un sistema di colorazione tono su tono che regala alla chioma luminosità e tridimensionalità.

Diversi fattori hanno portato ad apprezzare questo tipo di trattamento hair color con cui è possibile ottenere delle sfumature estremamente discrete e dalla finitura glass, si dona così alla chioma un leggero effetto degradè che dona volume e dinamismo a qualunque tipo di hairlook.

Questa tecnica di colorazione tono su tono, rispetto ad altre tecniche che promuovono un effetto sfumato si realizza in poco tempo ed in maniera sicura, di fatto le graffiature sui capelli si creano senza dover rispettare dei lunghi tempi di posa, si deve semplicemente usare un pettine ed una tintura decolorante. I denti fini del pettine devono essere immersi nel decolorante, e poi si può procedere con il passaggio diretto sulle ciocche dei capelli, partendo dalla zona delle radici fino ad arrivare alle punte.

Schiariture-capelli-ton-sur-ton-tecnica-graffiatura

A caratterizzare questa tecnica di decolorazione è l’assenza di ammoniaca

A caratterizzare questa tecnica di decolorazione è l’assenza di ammoniaca mentre è presente una bassa concentrazione di acqua ossigenata, che permette di ottenere una tipologia di schiaritura discreta ed omogenea, per un risultato finale decisamente naturale e glossato. Le ciocche schiarite che si ottengono con le graffiature sui capelli permettono di valorizzare dei riflessi ton sur ton in maniera soft, si interviene poi su ciocche sottili, questa è un’altra differenza che si evidenzia tra la tecnica hair color ed i tradizionali colpi di sole, si evita di lasciare sulla chioma un aspetto striato troppo artificiale. Le schiariture sunkissed si realizzano partendo dalla tonalità di base della chioma, creando degli effetti sfumati delicati in modo da regalare alla capigliatura un colore più intenso e radioso, scaldato da gradazioni calde che ravvivano tutta la testa.

Gallerie Foto