Capelli dallo stile “kawaii”

Caterina Stabile

Capelli dallo stile "kawaii"

Lo stile “kawaii” è tornato a far parlare di sé negli ultimi tempi, riproponendo idee hairlook e make up già in voga negli anni ’80 e sponsorizzata con successo dalle giovani donne giapponesi.

Con il termine kawaii si indica un look carino o cute che si esprime attraverso capelli dai colori vivaci da portati in un certo modo ed un trucco pastello e grafico all’insegna dell’eccesso e del poco naturale che riflette molto la cultura giapponese.

Messaggio di libertà

Non si tratta di una semplice scelta di tipo estetico ma di una vera e propria attitudine stilistica e stato mentale, inoltre lo stile kawaii si caratterizza per un modo di vivere la vita con leggerezza. La dimensione artificiale di questa attitudine promuove un messaggio di libertà che trae ispirazione diretta dal regno degli anime, i tradizionali fumetti cult in Giappone. Sono tornate in voga delle bellezze che hanno un aspetto ingenuo con lineamenti graziosi, proporzioni minute ed essenziali, occhi grandi ed espressivi, trucco marcato, le più giovani incarnano i personaggi dei manga che hanno dato vita ad una forte sottocultura in Giappone.

Capelli corti stile "kawaii"

Massima espressione con capelli raccolti

La cultura giovanile giapponese del kawaii si affida dal grande impatto visivo che non teme un risultato artefatto attraverso delle acconciature elaborate dai volumi pieni ed un beauty look che premia le tonalità pastello che esprimono giocosità. L’attitudine kawaii in ambito hairstyle trova la sua massima espressione con dei raccolti fatti apposta per stupire con protagoniste acconciature quali: trecce a code, knot, space bun. La donna kawaii è un’ottimista che ama fare delle scelte audaci e spesso irriverente, questo mood si evidenzia anche nella scelta dei colori che devono essere studiati in associazione con il taglio e lo stile, con lo scopo di enfatizzare lo sguardo; nell’hairlook e nel trucco sono banditi gli effetti monocromatici puntando su pennellate vivaci di: rosa candy, fucsia, viola, verde.

Gallerie Foto