Acconciature primavera estate 2019: il trionfo dello chignon

Caterina Stabile

Acconciature primavera estate 2019: il trionfo dello chignon

Sul fronte delle acconciature le Fashion Week internazionali dedicata alla primavera estate 2019 hanno suggerito diversi hairlook da copiare, con protagonisti degli chignon fissati in posizioni diverse, nella versione liscia, morbida, wet o messy.

Indipendentemente dalla piega dei capelli di partenza è possibile dare forma a dei raccolti sinuosi o poco corposi da posizionare dietro la nuca, di lato, in cima alla testa oppure sulla fronte.

Tra gli chignon più belli visti sfilare sulle passerelle di moda sono stati scorti degli hairdo dallo styling pulito e tirato in modo da dare alla testa un aspetto ordinato e definito, accanto alle versioni fissate a metà altezza dietro la nuca dall’allure ricercato si possono anche realizzare dei più grintosi top knot da sfoggiare in diversi contesti.

 

  • Marc Jacobs RTW Spring 2019
  • Models wearing white Cecilie Bahnsen dresses

 

Per combattere il caldo estivo si può realizzare uno stiloso chignon alto molto tirato con ciocche dry lisce, oppure si può realizzare un raccolto dalla finitura semi-wet; un’altra opzione interessante consiste nel realizzare uno chignon alto sulla testa e disciplinato creando un bun molto stretto e messy con texture morbida e poco definita. Si può anche riproporre un raccolto più scenografico twisted bun ispirato all’epoca vittoriana, da sostenere da un volume corposo in modo da valorizzare l’altezza lasciando liberi solo i baby hair che vanno ad incorniciare il viso in maniera accattivante.

Acconciature-primavera-estate-2019-Chignon-basso

Per la primavera estate 2019 si possono riproporre anche dei raccolti morbidi e destrutturati giocando con l’effetto messy, in questo modo lo chignon acquista un aspetto più disinvolto ma sempre molto femminile. Gli specialisti dell’hairstyle hanno suggerito non solo delle acconciature legate essenziali, ma anche degli chignon più elaborati completati dalla presenza di accessori vistosi come nel caso dei raccolti che spuntano da sotto dei foulard vistosi annodati che creano un fiocco bon ton, non mancano poi pettinature raccolte impreziosite da fermagli sparkling, inserti di nastri, applicazioni di fiori e piume.

Gallerie Foto