Paris Fashion Week, la collezione autunno inverno 2016 – 2017 di Céline

Clarissa Cusimano

Durante il Fashion Month, anche la stilista Phoebe Philo per Céline è riuscita ad avere un forte impatto e ad acquistare innumerevoli consensi grazie alla sua collezione autunno / inverno 2016 – 2017, mostrata alla Paris Fashion Week.

Paris Fashion Week collezione autunno inverno 2016 2017 Céline

Phoebe Philo, stilista che dal 2008 opera per Céline, negli ultimi anni si è sempre dedicata con cura alle sue collezioni, conferendo agli abiti da donna uno stile davvero equilibrato, che non sfocia mai nell’iperfemminilità, mantenendo un alone di mistero e un appeal quasi maschile. L’attenzione per il dettaglio è molto importante per Céline, che non cede mai a inutili virtuosismi, sfoggiando sempre uno stile piuttosto minimal. Phoebe Philo, con questa sua collezione per l’autunno e per l’inverno 2016 – 2017, è riuscita a trasmettere la sua concezione di donna molto forte, che si sente assolutamente libera di trovarsi a proprio agio con qualsiasi tipo di abbigliamento. La parola chiave per Céline è sentirsi sempre se stesse, sia in mise eleganti che in quelle più comode.

Paris Fashion Week collezione autunno inverno 2016 2017 Céline

La maggior parte dei set da giorno, ideati da Phoebe Philo per questa Paris Fashion Week, è composta da una maglia che scende morbida fin sotto i fianchi e da lunghi pantaloni molto ampi, che lasciano intravedere la silhouette soltanto durante il movimento. All’interno della collezione di Céline non sono presenti capi attillati né scarpe alte o troppo elaborate. L’incredibile semplicità espressa da quest’ultima collezione di Phoebe Philo vuole trasmettere il concetto di donna che riesce a essere se stessa e a sedurre nonostante la mancata messa in rilievo delle linee e delle sagome del corpo. L’anima maschile è ben visibile sopratutto dagli accessori, come le infradito e i sandali di cuoio, che completano l’outfit giornaliero.

Paris Fashion Week collezione autunno inverno 2016 2017 Céline

Nella collezione di Céline non manca certamente un’attenzione particolare per gli accessori, anch’essi incarnanti uno stile minimal, ma allo stesso tempo davvero sofisticato. Fanno parte di questa collezione autunno – interno 2016 / 2017 delle borse dalla struttura piuttosto semplice. Raramente elaborate, le postine e le tracolle completano alla perfezione gli outfit di Phoebe Philo, accentuando ancor di più la classicità dei modelli. Anche i gioielli fanno da cornice agli abiti color pastello: i ciondoli delle collane sono tenuti insieme con delle particolarissime spille da balia, mentre gli orecchini riescono ad emergere grazie ai loro toni tendenti al verde smeraldo.