Moda scarpe primavera 2019: il ritorno delle slingback

Caterina Stabile

Moda scarpe primavera 2019: il ritorno delle slingback

Da qualche stagione tra i modelli di scarpe tornano a dettar moda le slingback, confermandosi un tipo di calzatura ladylike da sfoggiare durante la primavera 2019.

Accanto ai modelli bon ton dal look più femminile, sono state proposte delle interpretazioni più originali che risentono di contaminazioni di ispirazione metropolitana, puntando su colorazioni pastello, fluo e motivi stampati ad effetto.

Le scarpe da donna con il laccetto dietro la caviglia dal sapore vintage sono state rivisitate in chiave più contemporanea, rendendo la sua silhouette più sinuosa in abbinamento a pennellate di nude, beige, grigio, bianco e nero, le versioni più fashion propongono inserti in PVC ma anche finitura metal oppure dei dettagli tridimensionali che decorano la parte anteriore del modello. Per quanto riguarda il tacco a caratterizzare i modelli di slingback viene proposto come di consueto un discreto tacco medio, il kitten heel può essere sottile oppure a rocchetto ossia dalla forma svasata verso l’alto.

Slingback-a-punta-Blumarine-collezione-scarpe-primavera-estate-2019

I modelli più originali propongono un cinturino dietro al tallone più vistoso e sulla sua superficie si ripete in successione il lettering della maison mentre la punta gioca con effetti bicolor o con motivi stampati dal grande appeal. Tra le nuove interpretazioni dell’iconica calzatura,nota anche con il nome di modello Chanel (Coco Chanel ha ideato questo tipo di scarpa nel 1957), si mettono in evidenza i modelli dall’anima wild con superficie effetto serpente oppure con stampa animalier maculata o pitonata.

Casadei-scarpe-primavera-estate-2019-Slingback

Le idee più girly accolgono invece delle bucoliche trame floreali ma anche motivi a righe e campiture di piccoli pois che si irradiano su tutta la superficie. Non mancano all’appello per la stagione calda 2019 delle declinazioni più preziose con fascia che cinge il collo del piede su cui compaiono spille gioiello, i dettagli sparkling si ritrovano spesso anche sulla punta, spiccano poi delle versioni con doppio listino intrecciato sul davanti, alcuni modelli sostituiscono la fibbia del cinturino con dei vezzosi fiocchetti o con dei bottoncini metal.

Gallerie Foto