Le moderne versioni dei sandali caprese

Caterina Stabile

Le moderne versioni dei sandali caprese

Chi è alla ricerca di una calzatura flat semplice e comoda, caratterizzata da un’estetica distintiva può optare per la versione di sandalo caprese, che deve il suo nome all’isola di Capri, dove il modello spopola da decenni grazie al suo lato comfy combinato a dettagli glamour.

L’iconico modello caprese è un sandalo rasoterra, con tacco appena visibile di scarso un cm, rifinito da un cinturino che tiene la suola al piede in modo da valorizzare un design essenziale che mette in primo piano delle linee pulite e sinuose che cingono la forma del piede.

Per l’estate 2019 è stata riproposta la versione tradizionale del sandalo caprese prodotta dalle mani esperte degli artigiani dell’isola, puntando su materiali di alta qualità e su delle sfumature naturali che prendono spunto dalla tavolozza dei colori della terra (sabbia, cuoio, terra di Siena, marroncino). Non passano inosservati i sandali ultra piatti capresi nella variante infradito in pelle sui toni classici del nero oppure in colorazioni più accese. Accanto alle interpretazioni più rispettose al modello standard che celebra uno stile minimal chic si trovano anche delle proposte più elaborate, rifinite da dettagli più impattanti come nel caso della stampa croco, della tomaia animalier effetto pitonato, di listini intrecciati, dettagli annodati, inserti metal.

Sandali capresi estate 2019

Tra le idee più fashion presentate per l’estate 2019 si fanno notare delle declinazioni di sandalo caprese particolareggiate da elementi più scenografici quali: cavigliera di conchiglie, inserimento di piccole perle, applicazioni di piume, listini obliqui in versione multicolor, finitura gold, decorazioni di pietre gioiello. Il sandalo caprese flat è stato sottoposto inoltre ad una trasformazione più casual confondendosi con la forma del sandalo alla schiava, in questo caso i modello sfoggiano dei sottili listini da avvolgere attorno al collo del piede e poi annodare; questa declinazione accoglie diverse variazioni con tomaia in colori naturali opachi oppure più lucidi in associazione al gold ed al color bronzo.

Gallerie Foto