Moda 2019: i gioielli che non possono mancare nel vostro guardaroba

Marco Quintieri

I gioielli sono un accessorio importantissimo nell’outfit di ogni donna. Se scelti bene e con gusto, possono valorizzare qualunque stile, aiutando a esprimere la personalità di chi li indossa, e ad apparire eleganti in qualunque situazione.

Quest’anno, le tendenza in fatto di moda segnano un ritorno ai favolosi anni ’80. Se ciò è vero per scarpe, borse e vestiti, lo è ancora di più per i gioielli da abbinare. Il 2019 sembra infatti partire all’insegna di uno stile colorato e dalla chiara impronta vintage. Andiamo a scoprire quali sono le novità di quest’anno.

Collane: multifilo o minimal

Dopo essere state la novità dell’estate 2018, le collane multifilo ritornano anche quest’anno. Un accessorio che unisce lo stile classico (i fili di perle non passano mai di moda) a un tocco super colorato e originale. Molte collane multifilo proposte dai grandi marchi di gioielli infatti sfoggiano pietre molto colorate, per dare un tocco di vitalità a qualunque outfit. Molto apprezzate anche per dare l’idea di uno stile folk, sono perfette per essere indossate con vestiti con temi floreali, o che virino sui toni del marrone.

Ma per le vostre collane la scelta può cadere anche su uno stile opposto, ossia per collane lunghe e minimal. Perfette per un outfit più ricercato e chic, danno il massimo se abbinate a vestiti con una scollatura profonda, o con la camicia di un tailleur. I ciondoli permettono di sbizzarrirsi per dare un tocco personale al tutto: Roberto Cavalli ad esempio vede il ritorno dei ciondoli a forma di croce, mentre Alexander McQueen ne propone una serie a forma di chiave.

Orecchini

Anche per gli orecchini gli anni ’80 la fanno da padrone. Si ripropongono pendenti extra long e cerchi maxi, od orecchini a cerchio in oro o argento. Gettonatissimi anche quelli dalle forme geometriche, o a croce (che ricordano quelli indossati da Madonna nei video delle sue hit più famose degli anni ’80), proposti da Dolce & Gabbana. Non possono poi mancare gli orecchini extra lunghi, come quelli con frange o con strass, anche in colori diversi per chi vuole puntare sull’originalità.

Le vere novità di quest’anno sono però gli ear-cuff, ossia gli orecchini singoli che coprono tutto l’orecchio. Ce ne sono di vari tipi, dai modelli maxi con pietre colorate, a quelli con perle o con solo qualche punto luce. Originalissimi e particolari, sono assolutamente da provare per le serata più eleganti.

Bracciali

Anche per i bracciali, la misura che fa tendenza sembra essere quella maxi. Sono i cosiddetti “bracciali bangles”, spessi e super trendy, disponibili in tantissimi colori e materiali diversi. Spiccano qui i prodotti Swarorovski: bracciali in legno e in cristalli, adatti a qualunque stile e sempre attuali. I bangles, qualunque sia il materiale scelto, danno il massimo se abbinati con abiti a pailettes.

Spille

Magari le avete viste qualche volta nel portagioie di vostra madre o di vostra nonna: quest’anno, le spille ritornano alla grande, per dare quel tocco vintage che non può mancare per essere sempre stylish. Anche qui, la tendenza vuole spille maxi e colorate, da indossare sui cappotti (magari oversize, per rimanere in tema anni ’80) nei mesi invernali. Il risultato? Uno stile sempre elegante e soprattutto originale.