Come abbinare le camicie agli accessori da uomo: 5 consigli utili

Marco Quintieri

Abbinare le camicie agli accessori da uomo come papillon e bretelle non è sempre facile: ecco alcuni consigli utili per non sbagliare il tuo look.

La camicia è un must have irrinunciabile nell’armadio di ogni uomo: da quella bianca classica a quella con fantasie più hipster, il segreto è rimanere sempre al passo con la moda. Infatti è proprio la scelta dei dettagli a fare la differenza, decretando il successo o l’insuccesso di un look: ecco quali sono gli accessori da uomo da abbinare alla camicia e alcuni consigli utili per non sbagliare.

Quali accessori abbinare alla camicia: 5 consigli

La camicia può essere indossata in ogni tipo di occasione, dall’incontro professionale più formale all’aperitivo con gli amici il sabato sera, ciò che conta è come abbinarla agli accessori. Ecco 5 consigli utili per stupire con il tuo look.

Bretelle

Le bretelle sono l’accessorio della moda uomo che più divide, c’è infatti chi non sa rinunciare al loro tocco vintage e chi invece le considera assolutamente superate. Il segreto, quando si tratta di abbinarle alla camicia, è quello di definire l’occasione in cui sfoggiarle: se si tratta di un appuntamento di lavoro, il classico intramontabile è la bretella blu con clip abbinata a camicia azzurra e completo blu. Se invece si tratta di una serata romantica, l’outfit perfetto è composto da bretella nera con asole e camicia bianca, insieme ad un paio di pantaloni in tessuto a tinta unita o ad un paio di jeans scuri.

Papillon

Il papillon è un accessorio che vanta una storia molto antica, trae ispirazione infatti dal fiocco indossato durante la Guerra dei Trent’anni dei mercenari croati che lo utilizzavano per chiudere la camicia sprovvista di bottoni. Esistono tre tipi di papillon:

  • a farfalla, con una larghezza compresa tra i 5 e i 7 cm;
  • a punta di diamante, che si distingue per le estremità a punta e ha una larghezza compresa tra i 4 e i 6 cm;
  • ad ali di pipistrello, affusolato e stretto con 3-5 cm di larghezza.

In linea di massima è consigliabile abbinare il papillon a delle camicie eleganti. La scelta del modello invece dipende da una variabile precisa: la misura del fiocco è importante perché il papillon deve essere allineato con i lati del viso dell’uomo che lo indossa. Inoltre, la larghezza va considerata anche quando si sceglie il collo della camicia: se vuoi abbinare il papillon, è preferibile optare per camicie con colletti più aperti come quelli alla francese.

Gemelli

Anche i gemelli sono un altro accessorio che può conferire un tocco personalizzato alla camicia da uomo. Considerati da sempre come accessori decorativi utilizzati per chiudere camicie con polsini doppi, fungendo da elemento di congiunzione tra i due lembi, i gemelli possono essere scelti a seconda di diverse peculiarità come la chiusura, il materiale e il tipo di personalizzazione, con incisione, colore o disegno. Il segreto è creare i gemelli più adatti ai propri gusti, dando libero sfogo alla propria creatività: in questo modo potrai impreziosire il tuo outfit con un dettaglio dal fascino indimenticabile.

Pochette da uomo

Un altro accessorio importantissimo per chi vuole un look elegante e raffinato è la pochette da uomo: ma di che cosa si tratta? Questo è il termine con cui si indica il più comune “fazzoletto da taschino”, uno dei dettagli del guardaroba maschile che contribuisce a creare il look di un autentico gentleman. Il segreto è sapere quando utilizzarla: al lavoro può conferire un tocco in più, optando per una pochette a tinta unita che non vada in contrasto con il colore del completo, mentre durante un party si può osare con un abbinamento a fantasia, riprendendo lo stile del completo. Ciò che conta è non esagerare mai con un contrasto troppo forte rispetto al colore della camicia.

Spilla per colletto

Infine, il quinto accessorio da uomo da abbinare a una camicia è la spilla per il colletto che conferisce un tocco sofisticato. Questo accessorio è nato nel ventesimo secolo con lo scopo di tenere più in linea i colletti delle camicie di seta, ma ancora oggi riscuote un certo successo. Il segreto per indossarlo con stile è evitare spille troppo vistose e scegliere un modello che si abbini alla cravatta, creando un mix esplosivo di eleganza retrò, proprio come i divi di Hollywood.