Se noti che il tuo condizionatore d’aria fa molto rumore quando è accesso oppure produce un sibilo costante, è utile sapere quali sono le cause più probabili che sono elencate in questo elenco.

Il refrigerante da ricaricare

Se il tuo condizionatore fa rumore, potrebbe esserci il refrigerante finito. È un elemento fondamentale che consente il corretto funzionamento del dispositivo in uso. Infatti, senza il condizionatore funziona a vuoto emettendo anche degli strani rumori ogni tanto.

La serpentina da sostituire

Può capitare che il problema al refrigerante non si risolva con un semplice refill. Purtroppo, può capitare che il dispositivo faccia rumore quando è azionato perché ci sono degli elementi che funzionano male e perciò vanno sostituiti. Potrebbe essere colpa della serpentina che è danneggiata a va sostituita il prima possibile non procrastinare e senti il prima possibile un bravo

I filtri da sostituire

Spesso e volentieri succede che il condizionatore d’aria faccia rumore perché ci sono i filtri sporchi da pulire per colpa di polvere, polline, granelli di sabbia e altri residui simili. Tuta la sporcizia che viene intrappolata nel filtro, può ostruire il passaggio dell’aria e provocare rumore. È fondamentale sostituire periodicamente i filtri del condizionatore per prevenire ogni genere di problematica, poiché possono anche svilupparsi dei batteri pericolosi per la salute delle persone.

Le ventole da pulire

Il rumore può venire dalle ventole che sono da pulire. Può esserci un deposito di sporcizia che ostruisce il nomale circolo delle ventole che aiutano a diffondere in modo omogeno il getto di aria. è un’operazione che potresti svolgere anche tu in autonomia utilizzando un semplice piumino perla polvere ma facendo sempre molta attenzione.

Per sapere qual è il tuo caso, ti conviene sentire un bravo tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma che individua al causa del rumore e risolve il problema in un attimo per tornare alla normalità il prima possibile. Tieni presente che prenotando una servizio di manutenzione periodica previene tutti i principali problemi che il condizionatore può avere.

Di Grey