Spiedini di frutta: alcune idee gustose

Caterina Stabile

Spiedini di frutta: alcune idee gustose

Si può rimpiazzare la classica presentazione della macedonia di frutta in coppetta o nel bicchiere dando forma a dei gustosi e scenografici spiedini di frutta da poter realizzare combinando insieme diversi tipi di frutta di stagione.

Con questa presentazione invitante oltre a fare bella figura in tavola alla presenza dei propri commensali si sollecitano maggiormente i più piccoli a mangiare la frutta, soprattutto se agli spiedini si abbinano salse golose, spirali di cioccolato o colate di caramello.

Spiedini di frutta con ghiaccio

Usando gli spiedini, la frutta e la propria creatività culinaria si possono creare davvero tante ricette gustose con protagonista la frutta. Una ricetta facile e veloce per preparare gli spiedini di frutta consiste semplicemente nel tagliare la frutta a cubetti oppure a spicchi non troppo sottili e poi si deve semplicemente irrorare con del succo di limone per evitare che la frutta cambi colore, a questo punto si può passare lo spiedino nello zucchero semolato oppure in quello di canna, se non si hanno allergie alla frutta secca si può anche usare della granella di noci, nocciole o mandorle. Tra i tipi di frutta più indicati ci sono soprattutto il melone, l’anguria, le fragole, l’uva nera, le pesche gialle, le pere, le mele, le arance, i kiwi, le susine, il mango, l’ananas.

Spiedini di frutta con cioccolato

In modo più godurioso di preparare gli spiedini di frutta è quello di preparare del semplice caramello per creare dei fili sottili sulla frutta infilzata, in alternativa si può accompagnare una salsa al cioccolato in tazza in modo da immergere nel cioccolato la frutta rendendo più gustoso ogni boccone, un’opzione meno calorica è offerta dallo yogurt greco ma si può preparare anche una crema inglese. Si possono anche creare delle forme intagliate di frutta o delle palline da infilare negli spiedini creando un effetto brinato; la frutta brinata può essere una ricetta alternativa degli spiedini da prepara con frutta di stagione preparazione di questi spiedini, per prima cosa si deve scottare per pochi minuti la frutta in acqua bollente e poi procedere con la decorazione che prevede l’uso di albumi e zucchero.