Smoothies salutari: Come preparare frullati a base di frutta e verdura

Caterina Stabile

Smoothies salutari: Come preparare frullati a base di frutta e verdura

Tra le bevande dissetanti e rinfrescanti da consumare nel corso delle giornate più infuocate dell’estate si raccomandano gli smoothies, una fonte preziosa di minerali e vitamine essenziali per la salute, in particolare per combattere la spossatezza estiva.

La preparazione di questa bevanda ottima per idratarsi e rinfrescarsi richiede di mixare insieme frutta, verdura, acqua fredda o cubetti di ghiaccio.

Tra le tante possibili preparazioni che deliziano il palato e garantiscono un effetto salutare ci sono quelli a base di albicocche e lamponi che a loro volta garantiscono un plus di sostanze antiossidanti

Gli ingredienti da abbinare tra loro assicurano un buon apporto di vitamina C, fibre, magnesio e potassio ma anche sostanze antiossidanti. Tra le tante possibili preparazioni che deliziano il palato e garantiscono un effetto salutare ci sono quelli a base di albicocche e lamponi che a loro volta garantiscono un plus di sostanze antiossidanti; si possono inoltre usare i mirtilli, aggiungendo poi del miele e del succo di lime. Una ricetta più fresca ed energizzante, grazie alla ricca concentrazione di vitamina C, può prevedere il mix dei seguenti ingredienti: ananas, lamponi, fragole, kiwi, limoni il succo, qualche foglia di menta e miele. Un’altra bevanda salutare dal retrogusto esotico può essere preparata frullando insieme pompelmo rosa, kiwi e papaya oppure si può optare per uno smoothie di carota, ananas, mela e zenzero. Se si desidera assimilare una buona concentrazione di betacarotene allora si possono scegliere come ingredienti per la propria bevanda rinfrescante: carota, melone, limone, arance, zenzero. Si possono preparare anche degli smoothies vegetali a base di spinaci, oppure di bietola o di alga spirulina, a cui aggiungere della frutta di stagione a piacere.  Ad esempio si può preparare uno smoothie con barbabietole, carote, spinaci e cetriolo; si può fare il pieno di energie reintegrando vitamine e sali minerali con una ricetta simile che prevede la presenza di spinaci freschi, carote, barbabietola cotta e cetriolo. Se si vuole poi favorire la digestione si suggerisce di preparare uno smoothie con kiwi, uva, foglie di aloe vera e bietola.